"Something Different", rappresenta l’esordio solista del bassista nostrano Alberto Rigoni già fondatore con Enrico Buttoi della cover band Ascra e componente dei Twin Spirits guidati da Daniele Liverani (Genius Rockopera, Khymera…) e artefici dell’ottimo album "The Music That Will Heal The World" datato 2006. Ad accompagnare Rigoni in questo nuovo progetto troviamo Lorenzo Nizzolini alle tastiere, Daniele Giordano e Tommy Ermolli alle chitarre.
Un album dai connotati decisamente sperimentali "Something Different" si snoda attraverso vari stili, jazz/fusion, ambient, funk-rock e progressive e in grado quindi di rendersi accessibile a tutti. Un amalgama di generi ben confezionata dove la melodia non risulta mai sacrificata e sempre fluida e armoniosa in grado di catturare con abilità ed effetto l’ascoltatore.
Rappresentativi del filone abbracciato dal bassista sono i motivi "Desert Break" e "Jammin’on Vocal Drums", brani dove si fondono con successo sperimentazione e musicalità, molto sensuale "BASSex" anche grazie all’accattivante performance vocale di Irene Ermolli. Spazio anche al prog con l’opener "The Factory" rappresentativa del connubio ben riuscito tra ottime melodie e arrangiamenti d’effetto come anche l’ambient "Traying To Forget" che con i suoi sinuosi e avvolgenti fraseggi rappresenta una delle più belle soluzioni compositive dell’intero cd, non mancano pennellate di jazz/fusion grazie all’azzeccato "SMS". Il momento di maggior interesse è caratterizzato dalla realizzazione di "Roller Coaster", un pezzo duro in grado di rispecchiare con nitidezza la vera anima dell’intero album, gran classe anche nell’ascolto di "Glory of Life" e "One Moment Before", a chiudere la dolcissima e incantevole "Sweet Tears".
Un debutto solista sicuramente ben riuscito grazie al quale il musicista di Montebelluna dimostra tutta la sua notevole abilità artistica, risultando innovatore e compositore d’eccezione riuscendo ad addomesticare al tempo stesso sperimentazione e musicalità.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?