Dal primo momento che le note di “Cinemanemico” arrivano alle orecchie ci si accorge subito che non si tratta di quello che magari ci si può aspettare.
Le prime righe che accompagnano il CD recitano: “Nichelodeon è un progetto di musica d’autore obliqua e visionaria…”.
Si effettivamente non ci sono dubbi, se ascoltando questo lavoro vi aspettate un classico disco pieno di ritmo con batteria chitarra basso e voce… SCORDATEVELO!
Testi onirici e avanguardisti in tutte le tracce, seppure ottimamente cantati, disorientano un po’ l’ascoltatore, per non parlare della completa assenza di ritmo sostituita da una pressante e stancante armonia, che fa quasi sopraggiungere (in certi casi) l’overdose.
E’ certamente un lavoro impegnato, colto e con molte chiavi di lettura, ma tutto questo non aiuta ad aumentare l’interesse che porterebbe “ascoltatore medio” a scoprire di più.
Tecnicamente ottimo, tutto il CD è una registrazione dal vivo effettuata durante uno spettacolo teatrale, e allora mi chiedo perché non è rimasto uno spettacolo teatrale?
Sono convinto che il solo ascolto non possa rendere per nulla le vere intenzioni di questo lavoro, che, non mi vergogno ad ammetterlo, non ho del tutto compreso.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?