Sono napoletani i Soul Secret, e sicuramente non cercano di fare mistero di suonare progressive metal, a partire dalla copertina con clessidre, gli infranaggi di un orologio e amenità simili. Anche dal punto di vista musicale questo debutto non pare avere molta intenzione di stupire l'ascoltatore, preferendo puntare sul classico approccio Dream Theater, cosa che non è per forza un male. D'altronde il gruppo stesso non fa mistero di essere nato come una cover band del Teatro del Sogno. Fin dall'opener Dance Of The Waves si può notare l'impeccabile preparazione tecnica degli stumentisti, abili nel tessere una trama sonora coinvolgente sulla quale si va a posare, delicata ed energica allo stesso tempo, la bellissima voce di Mark Basile, cantante dei Mind Key.
Man a mano che ci si addentra nell'album si nota una certa propensione all'ariosità del gruppo, influenze di gruppi come Fates Warning, Vanden Plas, Rush o ancora Shadow Galley. Insomma tutta la créme de la créme del progressive metal moderno. Il mix è molto coerente e piacevole e, malgrado non contenga assolutamente nessuna idea personale non riconducibile alle muse ispiratrici del gruppo, devo dire che il risultato è piuttosto ben riuscito.
Se vi piace il prog metal di stampo anni '90, arioso e tecnico, emozionante ma freddo allo stesso tempo; se siete dei nostalgici dei Dream Theater Awake era e non cercate l'innovazione a tutti i costi dategli un ascolto, potrebbe risultare una buonissima sorpresa.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?