Gironzolando per il web, mi sono imbattuto in un articolo divertentissimo sulle più strane richieste che le bands metal fanno ai loro manager durante i tour. E così, con l'aiuto della nostra brava traduttrice
Elisa Golzio, eccovi in sintesi cosa ho scoperto su questo pazzo, pazzo mondo del metal!
Il
“tour rider” consiste in un contratto stipulato fra il locale e/o il promoter con cui una band è in accordo per una o più esibizioni live. Si tratta fondamentalmente di far pervenire a chi di dovere una lista indicante quelle che sono le esigenze della band, affinché si creino le condizioni ottimali per la buona riuscita dell’evento. La maggior parte dei gruppi metal si accontenta di un paio di birre e di qualche trancio di pizza, quando invece la fama di un gruppo aumenta progressivamente, e con essa il potere di acquisto, il tour rider cresce in richiesta.
A seguire, la top 10 di quelle che abbiamo ritenuto essere le richieste più bizzarre espresse da alcune metal bands. Enjoy!
Limp Bizkit - Due lampade a bassa emissione All’apice della notorietà, i Limp Bizkit richiesero due lampade ad emissione bassissima. È indubbio che le lampade costituiscano divertenti oggetti con cui gingillarsi, ma qual è il senso della cosa? Fred Durst aveva per caso bisogno di luce fioca per vederci bene? Oppure John Otto stava subendo una metamorfosi in vampiro per cui una normale lampada era troppo forte per permettergli di farsi vedere???
Pantera - Taco Bell (accompagnati da chili di salsa piccante) Mi sento male per tutte le groupies che sono entrate nel tour bus della band, al solo pensiero delle scorregge che le hanno accolte all’ingresso, dovute ai Taco Bell!
Ozzy Osbourne – Il dottore Ozzy richiede puntualmente uno specialista del cavo orale prima dell’inizio di ogni sua esibizione. Oltre a ciò, si avvale anche di un dottore o di un infermiera per somministrargli iniezioni di vitamina B-12.
Dark Funeral – Pasticcini rosa (con cristalli di zucchero) Avrei detto che si trattava di un pettegolezzo, ma a quanto pare è vero...Spero almeno che non saltino sul palco con cristalli rosa sulle labbra!
Aerosmith – Niente asciugamani pachistani Che cazzo sono gli asciugamani pachistani?? Si tratta di una sorta di scherzetto razzista? Inoltre, niente alcolici di qualsiasi genere nel backstage, al termine di ogni show. Wow, che il divertimento abbia inizio...
Gorgoroth – Carta igienica rosa Questa è veramente grossa... Quale mistero si cela fra le black metal bands ed il colore rosa? Quando è stata l’ultima volta che avete visto carta igienica rosa al supermarket??
Metallica – Bacon ad ogni pasto I Metallica richiedono sempre la pancetta in accompagnamento ad ogni pasto. Per carità, anche a me piace il bacon, ma ad ogni pasto ?? Non c’è dunque da stupirsi se non vanno più tanto in tour...Le loro arterie non sono più in grado di contenere il colesterolo straripante!
Def Leppard – Bagni chimici I Def Leppard richiedono sempre un bagno chimico. Cos’ha la band contro i servizi igienici interni? Viene inoltre richiesto che sia svuotato 3 volte al giorno.
Poison – L’interprete per i sordomuti I Poison sono l’unica band che conosco a sostenere l’ADA, un’associazione a favore dei cittadini americani portatori di handicap. Per questo, oltre a sincerarsi che il locale sia provvisto di parcheggi per portatori di handicap e di rampe per le carrozzelle, si premurano anche di ingaggiare un interprete che traduca le parole delle lyrics con i gesti, per soddisfare così anche i fans sordomuti. La versione dei pezzi per non udenti è generalmente disponibile 24 ore prima dell’inizio dello show.
Trent Reznor – Due scatole di amido di mais No, non sta preparando il ragù, anche se sarebbe piuttosto rilassante farlo prima di uno show. Trent Reznor non sale sul palco senza due pacchi di amido di mais. A cosa gli serve? Ma ad entrare agilmente nei suoi strettissimi pantaloni di pelle, si capisce…