Kiss, the End of the Road, fine di una leggenda?

Info

Pubblicato il:04/12/2023
Dopo 50 anni di carriera, un'infinità di concerti e decine e decine di dischi ufficiali, live, dischi d'oro e di platino, cala il sipario su una delle più iconiche, scioccanti e controverse rock band di tutti i tempi.
Nati nel '73 per iniziativa di Gene Simmons e Paul Stanley e mutuata l'idea del trucco dal precursore Alice Cooper, i Kiss hanno creato degli alter ego mascherati, un 'immagine da super eroi unica, show pirotecnici, musica e testi sessisti. Accusati di nefandezze, osteggiati dalla critica "benpensante" ma idolatrati da una fan - base fedele e agguerrita (la famosa Kiss Army) che conta milioni di fans in tutto il mondo, i 4 newyorkesi più famosi del Rock hanno tirato avanti per 50 anni ( solo gli Stones hanno fatto di meglio ) contando su una line up sostanzialmente fra le più stabili, al netto delle fuoriuscite ( e ritorni ) di Peter Criss e Ace Frehley e delle morti di Eric Carr e Mark St John ( R.I.P. ) nonché della "comparsata" di Vinnie Vincent e della lead guitar di Bruce Kulick, la formazione con Eric Singer e Tommy Thayer che oggi mentre sto scrivendo questo articolo (2.12.2023) ha calcato il palco del Madison Square Garden per l'ultimo show, è di gran lunga la più longeva. I Kiss continueranno a vivere, se non on the road, sicuramente come memorabilia, nelle Kiss Convention ( che si tengono da decenni regolarmente), nelle attività online di merchandising e chissà in cos'altro.
Sono stati un prodotto tipicamente americano destinato a non morire mai, un brand come la Coca Cola o Mc Donald.
Perché lo show non finisce mai, la "band più calda nel mondo" ( l'intro urlato ad inizio di ogni show ) continuerà a garantire Rock And Roll All Night And Party Every Day.

Ieri 01.12. 2023 l'Empire State Building si è illuminato come un gigantesco albero di Natale proiettando immagini e logo dei Kiss, hanno voluto salutarci alla grande come è nel loro stile, essere "larger than Life" come cantava Gene Simmons.
Grazie di tutto Kiss, con o senza trucco, siete stati unici.


Ho appena assistito in diretta con pay tv all'ultima tappa dell '"End Of The Road Tour" in quel del Madison Square Garden di Nyc, la loro città dove tutto è iniziato nel 1973. Confesso che se da un lato ero triste per questa Fine - peraltro opportuna prima che Stanley e Simmons diventino patetici ultra settantenni prigionieri dei loro ego -, dall'altra nutrivo poche speranze di assistere ad uno show diverso, con una scaletta diversa da quella che ormai da decenni stanno portando avanti ( e che io ho visto live 4 volte ).
Beh, è andata proprio come pensavo, la setlist è rimasta praticamente la stessa con la piacevole inclusione di "Making love" brano dal riff proto metal del 1976 ma mi rendo conto che la domanda è retorica.
innanzitutto perché avrebbero dovuto cambiare una scaletta piena zeppa di classici imprescindibili, ma sopratutto quel che conta è a che show mastodontico ho assistito!
Fuochi, fiamme, fumo, elevatori idraulici che sollevano la batteria e pedane mobili che trasportano i musicisti fra e sopra il pubblico, Simmons che fa il mangiafuoco e Stanley che vola su una pedana al centro della venue per cantare "Love Gun" e "I Was Made for loving You".. Immancabili ma sinceri i ringraziamenti della band ai fans senza i quali "loro non sarebbero stati qui" e alle proprie famiglie, Paul Stanley ha ricordato quando nel 1972 era al Madison a vedere Elvis e disse che un giorno ci sarebbe stato lui su quel palco con la sua band, e così è stato, un anno dopo nacquero i Kiss ed il resto è leggenda.

Nessuna menzione ai passati membri del gruppo ( con Frehley e Criss hanno litigato fino all 'ultimo per motivi economici ) ma invece un chiaro flash sul futuro della band:
I Kiss continueranno nei sogni, nelle fantasie e in "molto altro", alla fine dopo la celebrativa "Rock and Roll All Nite" è stato proiettato un cortometraggio stile realtà virtuale coi 4 Kiss mezzo umani e mezzo cartoni animati, lasciando aperta la porta dell 'immaginazione con una scritta sul fondo : "a new era begins, 18 Kiss have been immortalized and reborn as avatar to rock forever" .

Articolo a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?