Panico: [ pà - ni- co ] definizione : "
si dice di paura improvvisa e irrefrenabile come quella che si credeva fosse causata dalla presenza del dio Pan" (fonte:
Dizionario Della Lingua Italiana,
Garzanti Editore)
Perchè recensire un film documentario su
Dario Argento su questo portale che essenzialmente tratta di musica?
Quanti innumerevoli musicisti di hard rock ed heavy metal sono stati influenzati dal patriarca del brivido? Quante formazioni metal hanno pubblicato brani ispirati ai film diretti del nostro? L’elenco è lungo perché va dal genere più classico al più estremo, facendone un esempio, nel 2004 i
Rhapsody Of Fire coverizzarono il tema portante del film argentiano del 2001, “
Nonhosonno”.
Questo docufilm girato dal regista piemontese
Simone Scafidi (
Eva Braun, Fulci For Fake) cerca di far risaltare il lato umano del filmmaker nostrano facendone risaltare ironie, manie e scontrosità dovute al carattere del visionario poeta del thriling.
La trama prende il via con il regista romano abbastanza recalcitrante viene accompagnato in una struttura alberghiera che servirà da base per scrivere il suo nuovo film, da qui si parte per sondare nell'intimo l'esistenza di
Argento.
Qui si entra nella fascia intima, privata raccontata attraverso i ricordi vividi di
Argento stesso e dai suoi famigliari o ex come la sorella
Floriana, le figlie
Fiore ed
Asia e l’ex moglie
Marisa Casale.
Un flusso unico diviso in quattro atti che va a toccare tutta la vita di questo artista dall’infanzia, al periodo giornalistico prima di intraprendere la carriera cinematografica e via via toccando la filmografia del nostro.
In questo documento abbiamo anche la testimonianza di collaboratori diventati poi amici come
Lamberto Bava, Luigi Cozzi,
Michele Soavi e molti altri, oppure attrici come
Cristina Marsillach che ha recitato in “
Opera” del 1987; tutti attraverso i loro ricordi ed aneddoti ci danno un quadro più profondo e commovente in alcuni frangenti.
Il regista
Scafidi si muove molto bene offrendo un film fluido e non avendo timore reverenziale, con delle musiche adeguate e non invasive, ah dimenticavo abbiamo anche il contributo di colleghi stranieri molto celebri come
Guillermo Del Toro, Nicholas Winding Refn e
Gaspar Noé che impreziosiscono l’opera.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale all’ottantesima
Mostra Del Cinema Di Venenzia ed ora è possibile averlo da noi tramite le edizioni in Blu ray e Dvd pubblicate con un sacco di extra dalla
Plaion / Midnight Factory.
Un film documentario eccellente sotto ogni punto di vista che ci mostra l’umanità del personaggio oltre l’alone di culto che si è costruito negli anni, va posseduto e conservato gelosamente.
P. S. : piccola chiosa polemica, è assurdo che
Dario Argento con quello che ha fatto in passato nel cinema di genere italiano non abbia mai avuto un restrospettiva a lui dedicata nelle manifestazioni del cinema che contano in patria, bisognerebbe averne maggiore rispetto soprattutto perché all’estero è venerato come merita, per fortuna arriva questo bel prodotto diretto da questo talentuoso giovane regista, qualcuno spero rifletta su questa cosa ma dubito fortemente, io personalmente da appassionato lo ringrazierò sempre.
Dario Argento : Panicocon:
Dario Argento, Asia Argento, Fiore Argento, Marisa Casale, Guillermo Del Tiro, Gaspar Noé, Nicholas Winding Refn, Claudio Simonetti, Michele Soavi, Lamberto Bava, Luigi Cozzi.
Durata : 97 min.
Anno: 2023
Produzione: Italia,
Paguro Film in collaborazione con
341 ProductionsRegia:
Simone Scafidi
Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?