READERS POLL 2024, la TOP 10 dei lettori di METAL.it: i RISULTATI

Info

Pubblicato il:08/01/2025
Sempre più gloriosi utenti sono desiderosi di manifestare il loro parere sulle migliori uscite discografiche dell'anno appena concluso ed i vostri voti aumentano di anno in anno sulle Readers Poll di Metal.it!

Quest'anno, a differenza del precedente, non ci sono stati evidenti tentativi di frode con votazioni multiple e sospette, a parte un simpaticissimo utente che ha votato "appena" 30 volte :D
Una volta eliminate le sue preferenze, che invero avevano leggermente variato la classifica del podio, questo è quanto espresso da voi per quanto riguarda la Top Ten 2024 dei lettori di Metal.it!

Scorrete pure e ci vediamo in basso per le considerazioni!

10) BORKNAGARFall


Immagine


9) TRIUMPHERSpirit Invictus


Immagine


8) FLESHGOD APOCALYPSEOpera


Immagine


7) THE CURE – Songs of a Lost World


Immagine




Immagine


5) BRUCE DICKINSONThe Mandrake Project


Immagine


4) DARK TRANQUILLITY - Endtime Signals


Immagine


3) BLOOD INCANTATIONAbsolute Elsewhere


Immagine




Immagine


1) JUDAS PRIEST - Invincible Shield


Immagine


Mai come quest'anno non c'è stata assolutamente storia su chi fosse il vincitore, sin dal primo giorno.
Un autentico plebiscito per "Invincible Shield" dei Judas Priest che hanno praticamente triplicato i voti dei pur ottimamente piazzati Opeth, di cui avete oltremodo gradito quel ritorno al passato manifestato con "The Last Will and Testament", che nelle ultime 48 ore ha sopravanzato i sempre presenti Dark Tranquillity, capaci di riscuotere consensi in ogni loro uscita e forma, anche con il recente e più pesante "Endtime Signals".

Sul podio, con una decisa accelerazione dopo Capodanno, anche gli estremi Blood Incantation ed il loro "Absolute Elsewhere", per il quale avete superato ogni difficoltà di assimilazione, spedendoli direttamente su un importantissimo e meritato terzo posto.

Rispetto agli anni scorsi c'è da segnalare una scarsa o quasi nulla presenza di gruppi piccoli o giovani, rappresentati dai greci Triumpher, mentre tra i big - oltre ai già citati - troviamo i sempreverdi Saxon, Bruce Dickinson, ed addirittura i The Cure, che forti comunque di un gran disco come "Songs of a Lost World" non ci attendevamo di trovare in classifica in un sito come il nostro dedicato pressochè unicamente alla musica metal.

Chiudono la top 10 i rinnovati spiritualmente Borknagar dello splendido "Fall" e l'unica presenza italica dei Fleshgod Apocalypse con "Opera".

Altri nomi presenti subito dopo, nella top 20, sono i DGM, i Rhapsody of Fire ed i Vision Divine tra gli italiani ed i veterani Deep Purple, Marilyn Manson, Riot V e Warlord, mentre deludono Nightwish, Deicide, Hammerfall, molto indietro in classifica, e soprattutto Kerry King, Stryper, Ministry, Gatecreeper ed Anvil con addirittura zero voti, ma con una lista di 450 album e solo 5 preferenze da esprimere...può succedere :)

Questi i vostri verdetti per l'anno 2024, queste le decisioni dei lettori di Metal.it che hanno voluto esprimere le loro preferenze.

Grazie per questo ennesimo anno insieme.
La conferma è che la musica, quella bella, non ci ha mai traditi e ci ha sempre accompagnato in ogni momento della nostra vita.
E continuerà a farlo per sempre :)

Stay metal!!!

Immagine
Articolo a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?