Un anno a dir poco trionfale per la community di Metal.it che tra il portale, il suo storico forum e le declinazioni social che sono esplose in questi ultimi 12 mesi tra Youtube (specialmente), Facebook ed Instagram ha visto una partecipazione straordinaria al nostro sondaggione di fine anno, in cui abbiamo chiesto ai nostri lettori di votare i loro 10 dischi dell'anno, da un listone di oltre 400 album usciti nel 2025 che abbiamo compilato per voi.
Quest'anno niente voti strani, niente ingerenze esterne, niente furbetti: tutto è filato liscio e regolare e questo è quanto espresso da voi per quanto riguarda la Top Ten 2025 dei lettori di Metal.it!
Scorrete pure e ci vediamo in basso per le considerazioni!
Abbiamo anche realizzato un video per il nostro canale Youtube in cui vi presentiamo la classifica!
Se già in passato avevamo scritto "mai come quest'anno non c'è stata assolutamente storia su chi fosse il vincitore, sin dal primo giorno" per quanto riguarda "Invincible Shield" dei Judas Priest, beh, non c'è paragone con quanto accaduto per "Dissonance Theory" che ha segnato il ritorno dei Coroner dopo 32 anni, già dopo 2 ore dall'apertura del sondaggione saldamente in testa e così rimasto fino alla fine, in cui ha accumulato più del doppio dei voti di quelli della seconda posizione!
A dir poco assurdo questo plebiscito, così come lo è stato per i Messa di "The Spin", praticamente sempre nella top 5 ed infine volati fino alla seconda meritatissima posizione. Avete comunque sempre un giusto riguardo per il metal tricolore dato che sia Labyrinth (una garanzia in tal senso!) sia Dawn of a Dark Age sono presenti nella top ten.
Non possono mancare i grandi nomi ed era piuttosto scontata la presenza di Testament, Helloween e Paradise Lost in classifica, mentre sicuramente meno scontata quella dei Ghost che invece - nonostante qualche critica e qualche cambiamento di sound - continuano ad essere molto apprezzati dai lettori di Metal.it!
Autentica sorpresa invece quella degli outsider ucraini 1914, unica band "estrema", che con il loro tema sulla guerra di "Viribus Unitis" vi hanno davvero convinto.
E tutti gli altri?Ancora spazio per il metal italiano dalla 11esima alla 20esima posizione con Novembre e Necrodeath, fuori dalle prime dieci posizione per un soffio i Cradle of Filth e gli H.E.A.T. mentre tra i più giovani avete premiato i Wings of Steel con lo strepitoso "Winds of Time".
Un po' sotto i loro standard Avantasia ed Amorphis, presenti i Lorna Shora ed il loro deathcore a testimonianza che c'è spazio anche per loro nell'attempata audience della nostra community (o che quest'ultima si sta lentamente ringiovanendo?) mentre enorme delusione per i Dream Theater che con "Parasomnia" raccolgono un misero 18esimo posto, per loro abituati a primeggiare pressochè costantemente in classifica.
Briciole per tutti gli altri, e stupiscono in questo senso Epica, Death SS, Lacuna Coil ed Alice Cooper che non sono riusciti a raccogliere più di una manciata di voti, forse non all'altezza con le loro ultime uscite, forse schiacciati dalla potenza degli altri album.
Questi i vostri verdetti per l'anno 2025, queste le decisioni dei lettori di Metal.it che hanno voluto esprimere le loro preferenze.
Grazie per questo ennesimo anno insieme.
La conferma è che la musica, quella bella, non ci ha mai traditi e ci ha sempre accompagnato in ogni momento della nostra vita.
E continuerà a farlo per sempre :)
Stay metal!!!
Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?