A meno di un anno di distanza dall’ultima esibizione dei finnici Ensiferum all’Evolution festival, eccoli ricalcare i palchi della nostra terra tricolore per il Tour Towards Victory 2007, insieme a Suidakra e Naildown.
Sono proprio questi ultimi ad aprire lo show in quel del People of art, bellissima discoteca nelle campagne modenesi. Purtroppo, vuoi perché un giorno pre-lavorativo, vuoi per pigrizia che sia, l’affluenza non è delle migliori. Si contano al massimo 60 persone…un po’ triste in verità, per un evento che sicuramente meritava una cifra di pubblico a tre zeri.
Molto d’impatto comunque questi Naildown, band di giovani finlandesi che ci presentano il loro ultimo Dreamcrusher, in un mix di sound death melodico alla Children of Bodom (ma che strano!).
Non sono da meno i tedeschi Suidakra, che anche tra il pubblico presente riscuotono un gran successo proponendoci alcune chicche tratte da Caledonia, non proprio fresco di uscita.
Fortunatamente il locale ci permette di apprezzare suoni limpidi e cattivi, che rendono giustizia al 100% alle esibizioni.
Cambi di palco rapidissimi e finalmente, sotto l’intro Ad Victoriam, sbucano i nostri Ensiferum. Sinceramente mi aspettavo di vederli arrivare con armatura e spade ma mi sono ritrovata di fronte solo dei petti glabri!
Non che questo sminuisca l’alto livello di Petri Lindroos e del resto della band, da subito coinvolgenti e grintosi come sanno esserlo i bravi e buoni black metallers.
Open act è Blood is the price of Glory, dall’ultimo Victory Songs in uscita il prossimo 27 Aprile, seguita da pezzi forti come Treacherous Gods, o Token of Time, che Lindroos interpreta magistralmente, così come magistrali sono gli assoli di Markus Toivonen e le “pacche” di Janne Parviainen che non sbaglia un colpo. Devo riconoscere una certa classe nella presenza sul palco da parte dei nordici, su questo c’è poco da dire…che riescono a regalarci anche momenti di svago e cabaret come il siparietto alla tastiera di Toivonen in una spiritosa esecuzione di mazurca.
Il tutto prosegue con un viaggio attraverso le varie realeases della band, dall’ominmo Ensiferum, passando per Iron, con brani quali Guardians of fate che scatenano il pogo, esempio che anche se in 4, i metallari riescono sempre a fare un gran macello! Infatti il riscontro dello scarso pubblico è veramente più che caloroso, mancano giusto gli svenimenti delle signorine, che a dire il vero non sono presenti in gran numero..(forse 3?)
La scaletta va via via esaurendosi e dopo un attimo di pausa i nostri guerrieri ci dedicano una spettacolare Battle Song che chiude questo spettacolo sfortunatamente da pochi vissuto, ma sicuramente vissuto con passione. Uno spettacolo per cui occorre ringraziare l’organizzazione ed il People che a Modena, è fra i pochissimi locali che riescono a regalarci momenti di sano e puro metal!
-Set List Ensiferum-
01 Ad Victoriam (Intro)
02 Blood is The Price of Glory
03 Treacherous Gods
04 Tale of Revenge
05 One More Magic Potion
06 Windrider
07 Lai Lai Hei
08 Ahti
09 Dragonheads
10 Token of Time
11 The New Dawn
12 Victory Song
-------------------
13 Hero in a Dream
14 Guardians of Fate
15 Iron
16 Battle Song
Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?