Prima di assistere al concerto del 27 Novembre al Teatro Tendastrisce di Roma ho visto le zucche Tedesche una sola volta, sempre a Roma, soltanto che si trattava del Summer Day In Hell 2003.
E vi posso garantire che ne trassi un'opinione decisamente negativa, soprattutto a causa dei suoni impastati e confusionari, ma anche per colpa di un Andi Deris non proprio in forma, una noia mortale per tagliare corto.
Questo concerto al contrario è stato fortunatamente tutto l'opposto, e finalmente anche il sottoscritto è riuscito a saggiare la potenza e l'impatto di una loro prestazione con i fiocchi. Ma non fatemi andare di corsa, perchè prima degli Helloween il pubblico romano ha potuto assistere ad altre due bands di tutto valore, fra cui una direi più che fondamentale, signori e signore Gamma Ray!
Sono più o meno le 19 quando sul palco fanno il loro ingresso i crucchi
Axxis, in piena promozione per "Doom of Destiny", disco che fra le altre cose vede ormai stabilmente presente anche la voce femminile della cantante dei Magica che non sfigura affatto, e riesce a donare quel tocco in più di armonia che non guasta mai. Impressionante il singer che per tutto il concerso si è mosso sulle assi del palco come un ossesso, senza per questo cedere minimamente dal punto di vista vocale. Dal punto di vista tecnico nulla da dire, peccato per dei suoni iniziali un pochino troppo ovattati, che comunque sia con il tempo sono stati aggiustati a dovere. Più o meno vengono estratte canzoni maggiormente dalla ultime produzioni, e a gran furor di popolo considerato il fatto che tutti i presenti hanno applaudito in continuazione dimostrando un affetto nei loro confronti che non mi aspettavo. In sostanza un'ottima apertura di concerto.
Ma è solo da ora che si inizia a fare sul serio... e la gente inizia ad entrare copiosa (senza raggiungere un pienone completo questo bisogna dirlo), tutti esaltati per i
Gamma Ray nuovamente sul mercato con la seconda parte di Land Of The Free, e la curiosità aumenta.
La prima cosa da segnalare è un sound potente e asciutto che fa emergere con pulizia tutte le linee melodiche. La band è in palla, sprizza energia da tutti i pori, e le persone presenti non possono che ricambiare incitando in continuazione Kai Hansen e compagnia bella. Oltre alle canzoni nuove è anche dal passato che si va a pescare, ed ecco quindi "The Silence", "Send Me A Sign", posta come chiusura, e tanto per citarne un'altra "Ride The Sky".
Potenti, decisi, insomma fottutamente Heavy Metal, un piacere vedere Hansen arrivare fino in fondo con tutta la voce.
E ora tocca soltando agli
Helloween, anche se verso il finale i Gamma Ray torneranno per una sorpresa oserei dire molto gradita a tutti i presenti.
Dopo un cambio di palco un po' frustrante (l'attesa era molta) si iniziano ad abbassare le luci ed eccoli salire sul palco insieme alle note dell'intro presente sul loro ultimo disco "Gambling With The Devil". Lo stacco è immediato e si viene spazzati via da una botta di suono non indifferente, che per quanto mi riguarda ha toccato il culmine in "March Of Time", ossia quello che io reputo il miglior pezzo della loro carriera, e dal vivo diventa ancora più imponente con quel ritornello che sembra pensato proprio per fare sgolare tutti. Di seguito a raffica "Dr.Stein", la nuova "As Long As I Fall" e anche "We Burn" e chi più ne ha più ne metta. Non si sono fermati un momento, sempre e in ogni caso coinvolgenti e calorosi gli Helloween sono riusciti nell'impresa di farmi dimenticare tutto di un tratto la loro oscena prestazione di qualche anno fa qui a Roma, dimostrazione evidente che quella era soltanto una serata storta.
Ma il bello della serata deve ancora venire, e si concretizza nei bis con la presenza dei Gamma Ray sul palco insieme alla band healiner per dare il via al massacro collettivo (è proprio il caso di dirlo) con "I Want Out" e "Future World"!
Devastante, e qui chiudo.
Alla prossima Helloween!
TRACKLIST:
Gamma RayHeaven Can Wait
New World Order
Land of the Free
Fight
Real World
Rebellion in Dreamland
Heavy Metal Universe
The Silence
Somewhere Out in Space
Send Me a Sign
HelloweenHalloween
Sole Survivor
March of Time
As Long As I Fall
A Tale That Wasn't Right
Drum Solo
The Bells of Seven Hells
We Burn
The King for a 1000 years
Eagle Fly Free
Dr. Stein
Medley (perfect gentleman, i can, where the rain grows, if i could fly, perfect gentleman reprise, power, keeper of the seven keys)
Final Encore Gamma Ray - HelloweenFuture World
I Want Out