Serata speciale per i
DGM nella suggestiva cornice gotica del
Reload Speakeasy, a Roma. Speciale perché era la serata di presentazione di “
Life”, album che rappresenta un grande balzo nell’evoluzione del sound della band. Speciale perché si è trattato di un evento intimo e di condivisione con tanti amici e fan fedelissimi del quintetto. Speciale, anche perché ha rappresentato un vero e proprio battesimo del fuoco per i ragazzi, che si sono cimentati in un esclusivo set acustico per le prima volta nella loro quasi trentennale carriera.
La serata si è aperta nel locale principale del Reload di
Maurizio Pariotti, che cito espressamente perché i più attenti lo ricorderanno quale storico tastierista proprio dei DGM! Tra un cocktail, una birra e la musica di “Life” in diffusione, tante chiacchiere e tante risate condivise tra la band e il suo affezionato pubblico.
La festa è poi proseguita nell’adiacente sala live/disco, dove
Marco Basile (voce),
Emanuele Casali (tastiere) e
Simone Mularoni (chitarra) hanno dato vita a un mini show acustico veramente da brividi. Per loro si è trattato di una prima volta assoluta. Per il pubblico,
Fabio Costantino (batteria) e
Andrea Arcangeli (basso) compresi, un’emozione unica e speriamo ripetibile in un futuro prossimo, anche su scala più ampia.
In veste acustica, grazie agli splendidi arrangiamenti del maestro Casali, i brani proposti sono stati ammantati da un’atmosfera realmente magica, tanto che oggi, con le note della serata che riecheggiano ancora nelle mie orecchie, faccio fatica a pensare che non sia proprio unplugged la loro vera natura! Merito a Emanuele, con i suoi intensi fraseggi pianistici, Simone, che per una volta si è ritagliato un ruolo da accompagnatore e non da funambolico mattatore delle sei corde, e Marco, che in questa dimensione sognante ha potuto sprigionare tutti colori del suo fantastico timbro vocale.
Per viver un pizzico della magia, vi invito ad ascoltare lo stralcio del brano “
Repay” (dall’album “
Momentum”) sul canale Instagram del Reload Speakeasy.
Esaurite le ultime note del set acustico è toccato proprio a me, da vecchio fan e amico della band, rovinare tutto con una breve intervista ai musicisti. La notizia è che il successore di “Life” è già pronto. Si tratterà di un concept album concepito da Fabio ed Andrea, uscirà presumibilmente prima dell’estate prossima e sarà ancor più incentrato su sonorità progressive rock, pur mantenendo l’inconfondibile trademark che i DGM hanno consolidato negli anni.
Set acustico:
1) Unravel The Sorrow
2) To The Core
3) Repay
4) Neuromancer
5) SurrenderSi ringraziano i DGM, Maurizio Pariotti e il Reload Speakeasy per l’ospitalità.
Vedi la galleria fotografica completa su FacebookFoto e report a cura di
Riccardo Arena
Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?