(27 aprile 2007) Novembre - Alpheus, Roma - 27 Aprile 2007

Info

Provincia:non disponibile
Costo:non disponibile

Foto di Grazia "Alrinak" Giorgi

Vi è mai successo di venire a conoscenza di un concerto all'ultimo minuto? A me ultimamente molto spesso, ed è stata la stessa cosa per i Novembre, sono venuto a sapere proprio all'ultimo di una loro esibizione all'Alpheus di Roma, potete quindi immaginare che corsa contro il tempo per giungere in tempo al locale. Al mio arrivo ero convinto di essermi perso anche le esibizioni delle eventuali bands spalla, ma appena appresa la notizia che i Novembre avrebbero suonato da soli, senza supporto, mi sono trovato nella condizione ideale per non subire i soliti sensi di colpa da ritardo.

In un primo momento non mi è sembrata una serata molto popolata, ma credo sia stata esclusivamente una mia impressione, anche perchè nello stesso locale si esibiva la Bandabardò, potete quindi intuire che accozzaglia di gente c'era.

In ogni caso poco male, l'affluenza è aumentata lentamente ma in maniera regolare, non un sold-out, ma un pubblico discretamente in numero, ma animati da tanto calore nei confronti della band di Giuseppe Orlando.

Sono più o meno le 23 quando i Novembre fanno il loro ingresso nella sala, e la prima cosa che salta immediatamente all'orecchio è una qualità audio tutto sommato distinta, ho sentito di molto peggio all'Alpheus di Roma.

Stavolta invece c'è stata una piacevole sorpresa, suoni pastosi e compatti, tutti egregiamente livellati senza che nessuno degli strumenti andasse a sacrificarne altri. Sul palco è salito per la prima volta anche il nuovo bassista, che si è dimostrato senza dubbio all'altezza della situazione, evitando la solita figura da cadavere immobile, tipico di certi esordienti. Ma le sorprese non finiscono qui, visto che è stato suonato anche un nuovo brano ancora senza titolo, che sarà inserito nel disco di prossima uscita a Settembre.

Il trademark si rifà ovviamente all'ultimo e riuscito Materia, quindi sonorità dilatate, ma anche robusti riffs di chitarra che abbinati alle ormai collaudate voci clean/scream riescono dal vivo ad affascinare e coinvolgere a dovere. Un buon brano in linea con gli standard qualitativi degli ultimi Novembre, ergo: una garanzia.

Tutto il resto dell'esibizione non conosce sosta, vengono estratte canzoni da tutta la discografia, si passa da Aquamarine, alla title track di Materia, sino ad arrivare alla stupenda Nostalgiaplatz. Si aveva l'impressione di trovarsi davanti un gruppo compatto e con tanta voglia di suonare dal vivo, non resta altro quindi che aspettare il prossimo album, il pubblico ha reagito bene alla nuova canzone, e non a torto visto che si è rivelato di ottimo spessore.

Dopo i saluti da parte dei Novembre è l'ora di risalire sulle assi del palco per suonare il consueto set di cover, tra cui spicca una traccia di Kate Bush di cui non ricordo il titolo, sorry.

In conclusione un'ora e mezza di alto livello, senza interruzioni e con tanta convinzione, alla prossima.

Report a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo concerto! Vuoi essere il primo?