Avoral

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2011

Line up

  • Ged: Lead Guitar
  • Bolthorn: Bass
  • Nurgan: Drums
  • Frank: Vocals
  • Samael: Lead Guitar
Gli Avoral nascono nel 2011 dalla fusione di esperienze musicali pregresse stilisticamente eterogenee: reduci da un progetto di stampo power, Ged, Legion e Franck (chitarre e voce) cercano un bassista e un batterista e trovano in Bolthorn e Nurgan (basso e batteria), reduci dai Dark Fate, un progetto black metal sinfonico appena terminato, i componenti perfetti per completare la formazione. Nel 2013, per problemi personali, Legion deve abbandonare la band e viene sostituito da Samael (ex Chaos Theory, Airspeed e Rewolf ym).
La band trae ispirazione dal mondo del fantasy classico, con influenze che spaziano tra l’ epic, il power, il folk e il thrash, con sonorità oscillanti tra ballads e riffs graffianti, ritmiche serrate e arrangiamenti solenni.
Le composizioni della band sono il frutto di continue rielaborazioni alla ricerca della giusta combinazione tra vigore, energia e atmosfera, mentre il rapporto fra testo e musica riveste un ruolo fondamentale: le tematiche e le ambientazioni articolano la narrazione attraverso l’ introspezione dei personaggi che veicola l’ ascoltatore attraverso lo svolgimento delle vicende e delle canzoni, che quindi nella loro completezza assumono la forma di concept.
Il repertorio degli Avoral si arricchisce di nuovi pezzi, creati in sinergia tra i diversi componenti, alla continua ricerca di nuovi accostamenti e sperimentazioni, finchè nel 2014 la band rilascia il primo full lenght ufficiale con la nuova formazione: esce infatti “War Is Not Over”, concept album che, oltre alla presenza dei 5 componenti, vanta la collaborazione di Maurizio Cardullo (Folkstone) a flauti e cornamuse, Laura Brancorsini (The Clan, ex Furor Gallico) al violino, Simone Malan (Henderwyd) al violoncello e Davide Valerini (Obsolete Theory) alle hardcore vocals.
La band può vantare già una lunga esperienza live che li ha portati a suonare in molte città italiane in festival dedicati alla musica emergente, locali di stampo underground nonché come supporto a band già affermate nel panorama internazionale: Haggard, Dark Moor, Sound Storm, Furor Gallico, Nanowar Of Steel, Evenoire, Cadaveria, Highlord, Ideogram tra le tante band con cui gli Avoral hanno condiviso il palco, fino a marzo 2014 in cui la band intraprende il proprio primo tour europeo, suonando varie date in Repubblica Ceca e Slovacchia.
Rientrati dal tour, gli Avoral si preparano per nuovi importanti live a promozione dell’ album e, nel frattempo, proseguono con la scrittura di nuovi pezzi

Discografia

Copertina 5,5
War Is Not Over (Club Inferno Entertainment / 2015) 

1. IVORY GATES / 2. UNWANTED TREASON / 3. TAKE THE POWER / 4. I'LL RISE AGAIN / 5. DARK CAVES MELODY / 6. JOURNEY TO THE GLORY / 7. WAR IS NOT OVER

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.