L'album omonimo Tenacious D è uscito nel 2001. Per registrarlo richiesero l'aiuto del bassista Steve McDonald, il chitarrista Warren Fitzgerald dei The Vandals, il tastierista Page McConnell dei Phish e del cantante, chitarrista e fondatore dei Foo Fighters Dave Grohl (ex-batterista dei Nirvana).
La canzone Dio presente sull'album piacque molto a Ronnie James Dio (a cui la canzone è ispirata), il quale invitò i due membri di Tenacious D a prendere parte nel video del singolo Push. Ronnie James Dio ha partecipato appunto al film Tenacious D e il destino del rock del 2006.
Hanno collaborato con i Sum 41 per la canzone Things I Want.
Il film Tenacious D e il destino del rock (Tenacious D in The Pick of Destiny), con Gass e Black, diretto da Liam Lynch è uscito nelle sale italiane il 23 febbraio 2007. Nel film sono presenti anche Ben Stiller, che è anche produttore del film, Ronnie James Dio nei panni di se stesso, Meat Loaf nel ruolo del padre di Jack Black, Tim Robbins che interpreta Lo Straniero e Dave Grohl nel ruolo di Satana.
La prima canzone intitolata Dude, I Totally Miss You, fu suonata per la prima volta dal duo il 17 dicembre 2004, nel St. James Theater a Wellington, Nuova Zelanda.
Nel marzo del 2012 i Tenacious D hanno annunciato, tramite il loro sito ufficiale, che il 15 maggio 2012 sarebbe uscito il loro nuovo album in studio, dopo sei anni dal precedente, intitolato Rize of the Fenix. L'annuncio venne accompagnato da un piccolo estratto della canzone che porta il titolo del CD. Il giorno 26 marzo 2012 sul loro canale VEVO, su You Tube, hanno rilasciato il cortometraggio To Be The Best, che vede la partecipazione di personaggi dello spettacolo quali Val Kilmer e Jimmy Kimmel, e la versione completa della Title Track, acquistabile da iTunes. La grafica dell'album ha un doppio senso: la fenice in realtà è un pene.
Nel 2015 esce il loro quarto full lenght.