Nefastoreth

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2002

Line up

  • Void: chitarra
  • Nahash: voce
  • Svart: batteria
  • Rahab: chitarra
  • Sauzer: basso
In principio, il progetto Nefastoreth era essenzialmente un'idea nella mente di Lord Demogorgon, colui che diventò, in seguito, il fondatore della band. Essendo un grande appassionato di musica estrema degli anni '80, seguì e promosse (nel suo interland) i primi gruppi appartenenti alla scena Black Metal underground, che nei primi anni '90 iniziava ad affacciarsi sulla scena musicale internazionale. Profondo amante del genere, decise di avviare il suo progetto di band Black Metal. Grazie alla sua forte volontà, iniziò a ricercare elementi per il suo gruppo. Per primo l'invito fu accolto da Void, già chitarrista della band underground Black Metal "Imperium Tenebrarum", dal batterista Agaharet poi e da Harob al basso. Lord Demogorgon dispose le prerogative indiscusse riguardanti lo stile e il suono dei Nefastoreth : Black Metal, senza compromessi. Nel 2002, Void, che già apparteneva alla vecchia scuola del genere, ha iniziato a comporre i primi riff e le idee presero forma nel primo album che fu intitolato: "Shining Crown o fan Ending Day", registrato nel mese di ottobre del 2004. Questo primo lavoro contiene una raccolta di sei brani, interamente composti dalla band, e una cover dei Massemord (inserita come ghost track): "I’ve sipped the blood of Christ". In questo album, i componenti dei Nefastoreth, espressero la loro visione oscura della realtà attraverso riff ossessivi, un songwriting essenziale e una produzione minimale. Questo album consentì al gruppo di essere riconosciuto come tale. Successivamente a questa prima produzione, avvenne il cambiamento del batterista: Antichristian prese il posto di Agaharet. Con il nuovo drummer il gruppo acquisì una diversa capacità ritmica che assicurò un impatto maggiore per le nuove canzoni. Iniziarono le prime performances live. In questo modo, il gruppo ottenne il primo feedback dalla dimensione live. Il face-painting ed il rigore sul palco, mostrarono l'attitudine oscura della band. A questo punto, i Nefastoreth avevano, alle loro spalle, un album e alcune esibizioni dal vivo. Quella che inizialmente era un’idea, divenne un dato di fatto. Lord Demogorgon e Void decisero di andare avanti con motivazione, iniziando a scrivere nuovi brani. La band iniziò a scrivere le nuove canzoni, dopo aver trovato la giusta struttura e feeling tra i componenti. Lo spirito dei Nefastoreth ritrovò energia, attraverso una costante attenzione e dedizione in sala prove, fortemente richiesta da Void.
Nell'aprile 2007 i Nefastoreth raggiunsero gli Hagall STUDIO (Marsica - Abbruzzo). Nella cornice mistica marsicana , sotto la presenza imponente del Monte Velino e delle rovine di Alba Fucens, i Nefastoreth registrarono le nuove canzoni sotto Algiz Art Productions . Realizzarono "In Tenebris Radiorum", il secondo album della band.
 "In Tenebris Radiorum" soddisfò pienamente le aspettative dei Nefastoreth: l'album riprese un sound che era sia diretto che istintivo e, soprattutto, vero, reale: le pietre primitive delle mura degli Hagall Studio, contribuirono a caratterizzare il suono con riverberi ancestrali e naturali. I membri del Nefastoreth scrissero così un altro capitolo della loro storia.
Dopo nuove date live e l'ingresso nella scena underground italiana, il chitarrista Memento lasciò la band nel 2008 a causa di ragioni rispettabili. Nell’ ottobre 2009 Lord Demogorgon, senza alcun preavviso, abbandonò la band all'inizio di un set di prova. Un incredibile gesto senza senso. Nel settembre 2010 Antichristian e Aleiden fecero lo stesso.
Tutti loro, sono stati sostituiti, in ottobre 2010, con Nahash e Tombstone (rispettivamente voce e batteria dei WON)
Con questa line-up essenziale: batterista, cantante e una chitarra, Void stava per raggiungere l'obiettivo di un decennio di attività nella scena underground black metal con il progetto Nefastoreth. Questo obiettivo venne raggiunto nel mese di dicembre del 2012.
Nahash propose di lasciarsi alle spalle il repertorio precedente dei Nefastoreth, assemblato con i vecchi componenti dimissionari, per dare un nuovo imprinting al suono e allo stile del gruppo. Void accettò la sfida. La nuova line-up, iniziò a scrivere e provare il nuovo materiale. Questo è stato il momento in cui, Void e Nahash, spostarono la location delle prove dei Nefastoreth nel cuore dei Monti Lepini. Di sicuro questa decisione portò la band a ottenere nuova ispirazione e nuova concentrazione, in un abbraccio intimo con la natura maestosa e la sua dimensione oscura.
Alla fine della primavera del 2012, il batterista Tombstone, lasciò la band a pochissimi passi dalla registrazione del nuovo album.
Nel settembre 2012 un nuovo batterista si unì alla band: Svart il suo nome.
Da settembre a dicembre 2012, tutto il nuovo materiale è stato raccolto, ri-arrangiato e definito per il nuovo album.
Da gennaio a maggio del 2013, i Nefastoreth sono stati impegnati nella registrazione del nuovo materiale:
l'album "IMPERIUM SERPENTIS EVANGELII"
Alla fine di questo processo, sono stati coinvolti due diversi studi per completare questo nuovo lavoro: i Vanth Productions Studio e i Necromorbus Studio - Stoccolma - Svezia, che hanno gestito il processo di masterizzazione.
Nel settembre 2013 due musicisti validi si sono uniti al gruppo: Rahab - chitarra e Sauzer - basso. Scriveranno un altro capitolo nella storia dei Nefastoreth in qualità di membri ufficiali.
Nel giugno 2014 la Vanth Productions diventa il produttore e rivenditore ufficiale della band.
Al giorno d'oggi,i Nefastoreth rimangono una band attiva, che segue la sua attitudine fortemente critica contro la società e i suoi falsi idoli.

Discografia

Copertina 7

1. THE SACRED EXILE / 2. DISPERSIND THEIR ASHES / 3. ET LAUDABUNT DOMINUM QUI REQUIRUNT EUM / 4. MARTYR / 5. DOCTRINE III / 6. IMPERUM SERPENTIS EVANGELII / 7. INVOCATION 333

Copertina
In Tenebris Radiorum (Independent / 2007) 

1. AB AETERNO / 2. ANCIENT CIRCLES / 3. VORTEX / 4. PENSIERO ANTIUMANO / 5. ELKE / 6. NEL MIO CUORE / 7. GOD'S MUMMIFICATION / 8. LAST BATTLE ON EARTH

Copertina

1. NEFASTORETH / 2. GOD'S MUMMIFICATION / 3. THE LAST BATTLE ON EARTH / 4. FIRE ETERNAL / 5. YOUR TOMB IS MY THRONE / 6. SHINING CROEN OF AN ENDING DAY / 7. GHOST TRACK

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.