La nascita avviene nel 1984 per mano del chitarrista Trey Azagthoth che recluta il batterista e cantante Mike Browning e il bassista Dallas Ward.
Dopo vari cambi di formazione e la pubblicazione del demo-album Abominations of Desolation (1986), i Morbid Angel trovano la stabilità di organico con Azagthoth, il batterista Pete Sandoval, il cantante/bassista David Vincent e il secondo chitarrista Richard Brunelle.
Nel 1989 pubblicano il loro primo album, Altars of Madness, che riscuote subito grande successo, bissato dal successivo Blessed are the Sick (1991), ultimo lavoro con Brunelle alla chitarra. Nel 1993 è l'ora di Covenant (1993), terzo brutale capitolo della saga dei Morbid Angel che, secondo Nielsen SoundScan, risulta il disco death metal più venduto nella storia con 153.000 copie nei soli Stati Uniti, approssimativamente 300.000 in tutto il mondo. Nel 1995 vede la luce Domination, il lavoro più sperimentale e dinamico del combo floridiano, caratterizzato da un sound freddo e apocalittico.
Nel 1996, all'apice del successo, il cantante e bassista David Vincent lascia la band per divergenze musicali, sostituito dal misconosciuto Steve Tucker, con cui vengono incisi tre album: Formulas Fatal to the Flesh (1998), Gateways to Annihilation (2000) ed Heretic (2003).
Nel 2004, dopo l'abbandono di Tucker, David Vincent torna a sorpresa nei Morbid Angel, ritorno celebrato nel 2005 con il Masters of Chaos tour.
La band, che sta attualmente lavorando al nuovo album, annuncia a inizio 2010 la firma del contratto con l'etichetta francese Season of Mist.
Il 18 marzo 2010, Azagthoth e soci rendono noto che nell'immediato futuro sarà il batterista Tim "The Missile" Yeung il sostituto di Pete Sandoval, costretto a uno stop prolungato a causa di un intervento chirurgico alla schiena, cui seguirà una lunga riabilitazione.
Illud Divinum Insanus, primo lavoro dal ritorno del leggendario frontman David Vincent, vede la luce il 6 giugno 2011. Il disco, certamente il più controverso dei floridiani, accanto a classiche sonorità death metal presenta chiare influenze industrial.
Secondo Nielsen SoundScan, nel corso della prima settimana Illud Divinum Insanus ha venduto circa 3.600 copie negli Stati Uniti, raggiungendo la posizione n° 141 della classifica Billboard Top 200.
Fonte: WikipediaTutto a posto quindi? Nemmeno per sogno. Negli anni successivi la band preferisce l'attività live a quella in sala, fra tour di supporto di "Illvd...", celebrativi - quello di "Covenant" - e festival vari, ma qualcosa nell'equilibrio delicato che da sempre ha caratterizzato il rapporto fra Vincent e Azagthoth si spezza.
David abbandona la band definitivamente fondando una nuova creatura, gli I Am Morbid, che prende il nome da una canzone contenuta in "Illvd..." reclutando a piene mani nella lista degli ex componenti dell'angelo morboso, mentre Trey letteralmente rifonda la band richiamando all'ovile il fido Steve Tucker.
E' di questi giorni la pubblicazione di "Kingdom Disdained", album che di fatto ripudia le sonorità alternative del precedente e riporta la band floridiana in territori più "rassicuranti" .