I Buttered Bacon Biscuits nascono circa nel 2008 come progetto parallelo tra membri di altre band noti della zona di Faenza e Forlì', ma il coinvolgimento e l'affiatamento creatosi tra i musicisti lo trasforma in poco tempo in qualcosa di più concreto. La band è composta da Ricky Dal Pane alla voce e chitarra, da Alex Celli alla chitarra, da Alessandro Aroni al basso e da Antonio Perugini alla batteria. L’intesa all’interno del gruppo risulta essere talmente alta che li porta in breve tempo a registrare il loro primo album “From the Solitary Woods” che vede la luce, come autoproduzione in Cd, alla fine del 2009. Durante le registrazioni entra a far parte in pianta stabile anche Stefano Olivi all'hammond e tastiere. Il disco viene accolto ottimamente sia da critica che da pubblico, ottenendo eccellenti recensioni su note testate italiane ed estere, portandoli ad esibirsi live sul prestigioso palco del Frogstock festival e come supporto italiano a bands come Uriah Heep e Jethro Tull. Le basi su cui si fonda la loro musica derivano dalla loro sconfinata passione per la musica degli anni ’60 e ’70, le influenze di gruppi come Black Sabbath, Pink Floyd, Deep Purple, Genesis, Uriah Heep, Humble Pie, Allman Brothers, Doors, Blue Oyster Cult, Genesis, Atomic Rooster, King Crimson e Neil Young confluiscono in una miscela sonora filtrata dalla loro personalità. Una musica rock vecchio stampo, con ballate oniriche e visioni psichedeliche, spontanea e libera da schemi che si evolve con i musicisti stessi, nota dopo nota.
Alla fine del 2010 subentra alla batteria Andrea Palli (proveniente dai Bad Ambition) e con quest’ultimo i B.B.B. iniziano la stesura dei nuovi pezzi, ma divergenze personali e di vedute in seno alla band portano allo scioglimento e per volontà di Ricky Dal Pane alla nascita di un nuovo progetto musicale, ribattezzato Witchwood, riunendo con sé Stefano Olivi e Andrea Palli ed i nuovi innesti Luca Celotti al basso e Samuel Tesori al flauto.
La delusione per il precedente split rende Ricky, forte dei consensi ricevuti da "From the Solitary Woods" di cui ne è il principale compositore di musiche e testi, ancora più determinato ed entusiasta del nuovo progetto, ed è una determinazione questa che paga: il debutto dei Witchwood "Litanies from the Woods" (su Jolly Roger Records), dal titolo fortemente vicino a quello precedente dei B.B.B. è consacrato sia in Italia che all' estero come uno dei migliori dischi hard / prog del 2015, facendo emergere, meritatamente, il suo enorme talento compositivo.