Mother Nature

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1993

Line up

  • Wlady Rizzi: vocals, guitars, harmonica, percussions
  • Luca Nappo: guitars, sequencing, backing vocals
  • Francesco Candelli: bass
  • Francesco Amati: drums, percussions
I Mother Nature nascono a Taranto, nel 1993. Dopo aver suonato in diversi pub del meridione italico con shows “zeppi” di covers di gruppi storici di Rock e del Blues (Hendrix, Led Zeppelin, Lynyrd Skynyrd…) i quattro decidono di registrare alcuni loro brani. Il primo demo della band (intitolato “Mother Nature” e uscito nel ’94), grazie a canzoni tipo “Johnny” e “Cowboys still ride”, procura loro un’intervista sul num. 192 di Metal Shock e varie recensioni positive sui giornali dell’ epoca. L’anno che li separa dal secondo lavoro in studio (“Written on you“), è costellato di date live in tutto il Sud Italia; tra le sette songs della demo compaiono il rock’n’roll di “My friends’ boogie”, l’attacco hard di “Gossip” e la cover di un pezzo dei Free (“Travellin’ in style”). E’ solo nel 1996 che i MN trovano la loro giusta direzione: “Skin” (il demo), è un concentrato di puro Hard-blues aerosmithiano con accattivanti melodie beatlesiane; il mensile Psycho (num. 9), lo descrive “Perfetto nell’esecuzione, sleazy quanto basta e soprattutto pregno di vero rock sanguigno…” ed inoltre (n°18): “… il brano in questione (si parlava di “Kinda disease”), mi ricorda fortemente certe atmosfere presenti in platters storici dei Deep Purple del periodo “Mark III e IV…”. Su Metal Shock n° 97, il recensore chiude l’articolo dicendo:”Hope” e “Strength” chiudono un capolavoro del genere e confermano una grande band del nostro panorama…” Uno dei collaboratori del mensile Flash, ha detto: “Skin è un concentrato di american Hard-rock, moderatamente aggressivo e più portato verso sonorità roots ‘n’ blues…”. Durante il ’97, gli shows si alternano in tutta la regione: la band apre i concerti degli Extrema e degli Interno 17 nelle loro uniche date pugliesi e vengono registrati 3 brani cantati, per la prima volta, in italiano. Così, nella primavera del ’98, i Mothers vincono un concorso musicale indetto dalla Audiar e vengono inseriti in una compilation (Tendenze ’98) distribuita dalla Sony Music contenente proprio uno dei pezzi registrati l’ anno precedente (“Vittime”).Nel settembre ’98 i Mother Nature firmano un contratto discografico con la Big Ben di Piacenza. Il CD in questione si intitola “SKIN” (da non confondere con il demo del ’96) ed è stato nei negozi italiani grazie alla distribuzione della White and Black di Milano. E’ così che la band, avendo la possibilità di suonare anche oltre il sud italia, inizia a farsi conoscere anche oltre i confini pugliesi. Il cd, che esce nei primi mesi del 1999, è accolto con entusiasmo dalla stampa del settore, permette ai MN di girare il nord della penisola continuando a scrivere materiale per un nuovo album che, però, non verrà mai alla luce. Dopo 10 anni di rock, risate e lacrime, il 10 agosto del 2003, i Mothers fanno il loro ultimo concerto e dicono addio.Ritornano nel 2010 a provare nuovi brani e nel 2011 si ripresentano live con un paio di date in Puglia.
Si arriva cosi al 2015 con la registrazione di 6 nuove songs che sarebbero dovute uscire a metà 2016, ma la pubblicazione dell’EP viene rimandata. A Febbraio 2017 la band firma un contratto discografico con la Andromeda Relix (distribuzione GT Music) per la pubblicazione di un nuovo cd dal titolo “Double Deal”.

Discografia

Copertina 8
Double Deal (Andromeda Relix / 2017) 

1. SPIT MY SOUL / 2. MAGNET GIRL / 3. HAZE / 4. PEARL V3 / 5. EVERYTHING WILL FOLLOW / 6. ASK YOURSELF / 7. DOUBLE DEAL / 8. NEW WAY / 9. DOES IT SUIT YOU / 10. BOY, WE GOTTA HANDLE THIS

Copertina
Skin (Big Ben Records / 1999) 

1. SKIN / 2. LOUD / 3. THAT'S THE SKY LIKE TODAY? / 4. PROBABLY GONE / 5. KINDA DISEASE / 6. LIE FROM YOU / 7. SWEET JANE / 8. CANNED DREAMS / 9. SKILFUL LIE / 10. STRENGTH

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.