Virtual Time

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2012

Line up

  • Filippo Lorenzo Mocellin: vocals
  • Luca Gazzola: guitar
  • Marco Pivato: bass
  • Alessandro Meneghini: drums
I Virtual Time sono una Rock band di Bassano del Grappa, fondata definitivamente nel 2012 da Alessandro Meneghini e Luca Gazzola, rispettivamente batterista e chitarrista, e consolidata successivamente con l'arrivo del bassista Marco Lucchini e del cantante Filippo Lorenzo Mocellin. I quattro iniziano immediatamente a sperimentare e a cercare il feeling e l'intensa necessari per creare il loro sound personale, che li porterà alla successiva composizione delle loro prime canzoni. Lo stile e le influenze della band sono riconducibili alle sonorità degli anni '70 in tutte le loro varianti: dall'Hard Rock dei Led Zeppelin e dei Deep Purple, al Progressive Rock dei King Crimson e dei Pink Floyd, passando per il Folk Rock dei CCR e CSN&Y, toccando sound anche più moderni ed Alternative come quelli dei Muse.
Il lato più aggressivo della band è rappresentato dal primo EP, "Getting Twisted". Tre brani che si susseguono in un concentrato di energia Hard Rock, potenti riff di chitarra ed una voce graffiante, mixati ad un basso ed una batteria sempre incisivi. Nell'Aprile del 2014 hanno promosso "Getting Twisted" anche in Spagna, suonando otto concerti nelle principali città, quali Barcellona, Madrid, Cordova, Malaga, Murcia.
Nella Primavera 2015, dopo un tour lungo tutta la penisola italiana, la band inizia la registrazione del suo primo full length all'Hate Recording Studio, con l'aiuto del produttore artistico Federico Nardelli. Dopo due settimane di intenso lavoro il disco è finalmente pronto e a Dicembre il primo singolo estratto dall'album, "Fire World II", ed il videoclip che lo accompagna, sono in premiere su Rockit.it. La release ufficiale del nuovo album, intitolato "Long Distance", avviene il 12 Marzo, ed è seguita da un'intensa attività live (oltre 60 concerti) in Italia per promuovere il nuovo disco. Nel corso dello stesso anno, i Virtual Time pubblicano il vinile del loro primo LP, entrano nella Top 10 della Live Parade di KeepOn (categoria New Live) per il mese di Novembre e vincono il "Hard Rock Cafè Vinyl Contest" indetto dall'Hard Rock Cafè di Venezia.
A Febbraio del 2017 pubblicano il secondo singolo estratto dal loro album di debutto, "Waves Are Calling".
I primi mesi dello stesso anno vedono subentrare Marco Pivato al basso, il quale accompagnerà la band come componente stabile nella rimanente parte del tour promozionale, che a Dicembre li vedrà protagonisti per la prima volta in Olanda, e, a causa di un improvviso e duraturo problema fisico, l'allontanamento dall'attività live del chitarrista Luca Gazzola. Con l'arrivo del 2018 la band inizia la composizione di nuovi pezzi, che risulteranno troppo numerosi per poterli inserire su un singolo LP. Da qui l'idea di pubblicare ben 5 dischi nel corso dello stesso anno, che verranno poi raccolti in un unico box set dal titolo "Pictures". Ad Aprile, tramite un'apposita release party, viene presentato ufficialmente il primo capitolo dell'opera, "From The Roots To A Folded Sky", a cui seguirà un tour promozionale in tutto il nord Italia. L'attività live della band verrà intervallata con nuove sessioni di registrazione in studio, che nell'Ottobre 2018 daranno alla luce il secondo album, "Animal Regression". Il tour prosegue, e dall'Italia si sposta nuovamente in Olanda, che li vede tornare a distanza di un anno.

Discografia

Copertina 7,5
Pictures (Go Down Records / 2019) 

1. CHARMED / 2. JUST YOU / 3. BEYOND THE SUN / 4. HIGH CLASS WOMAN / 5. HEAVEN IS ASKING / 6. THE ADVENTURE OF FUNKY BOY / 7. I SEE THE MOONLIGHT / 8. NOWHERE LAND / 9. FALLING AWAY / 10. SHE ...

Copertina
From the Roots to a Folded Sky (Go Down Records / 2018) 

1. CHARMED / 2. JUST YOU / 3. BEYOND THE SUN / 4. ALLIGATOR / 5. THE OTHERS / 6. FOLDED SKY / 7. DOWN AND CRY / 8. SECRETS IN YOUR EYES

Copertina
Long Distance (Irma Records / 2016) 

1. INTRO / 2. REMEMBER (WHO YOU ARE) / 3. MR. AND MRS. BARRACUDA / 4. BLOW AWAY / 5. WAVES ARE CALLING / 6. FIRE WORLD II / 7. FREE FROM MY CHAINS / 8. RED CROSS / 9. (VALHALLA) SLAVE’S WISDOM ...

Copertina
Getting Twisted (2013) 

1. LUCA GAZZOLA: GUITARS / 2. ALESSANDRO MENEGHINI: DRUMS / 3. MARCO PIVATO: BASS / 4. FILIPPO LORENZO MOCELLIN: VOCALS

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.