Gli Entwine sono un gruppo gothic metal finlandese, fondato nel marzo 1995 dal batterista Aksu Hanttu, dal cantante e chitarrista Tom Mikkola e dal bassista T. Taipale. Avendo riscosso un discreto successo, sono una band abbastanza nota nella recente scena gothic finlandese e ne hanno contribuito allo sviluppo, assieme a gruppi più quotati e per questo precursori della stessa come HIM e Sentenced.
Nell'autunno del 1997, grazie al supporto del nuovo cantante e secondo chitarrista P. Willman, viene registrato il primo demo "Divine Infinity".
Nel febbraio 1998 si aggiunge al gruppo la tastierista Riitta Heikkonen e l'anno successivo, precisamente nel settembre 1999, gli Entwine registrano il primo album "The Treasures Within Hearts". Poco dopo, P. Willman e T. Taipale lasciano la band, e gli altri componenti decidono di trovare un nuovo cantante e un nuovo bassista, e così Mika Tauriainen e Joni Miettinen fanno il loro ingresso nel gruppo. Nel 2001 si aggiunge il nuovo chitarrista Jaani Kähkönen.
La nuova line-up pubblica nell'aprile 2002 il disco "Gone", che riceve recensioni molto positive e permette alla band di farsi conoscere in tutto il mondo. Il terzo album "Time of Despair", trainato dal singolo The Pit, esce nella primavera del 2002 a brevissimo tempo dal precedente, e li inserisce di fatto tra i grandi della scena gothic internazionale. Al disco segue poi un tour mondiale con altri gruppi gothic più importanti, come i Theatre of Tragedy.
Nel 2004 esce il loro quarto album, "DiEversity". L'album non riscuote certo lo stesso successo di Gone, ma getta le basi per il successivo e più quotato "Fatal Design" e il singolo Bitter Sweet entra in classifica nelle prime posizioni in Finlandia. Qualche tempo dopo la pubblicazione dell'album, Riitta Heikkonen lascia il gruppo e i cinque superstiti, nel 2009, registrano "Painstained".
Successivamente la band intraprende una pausa che allontenerà il quintetto di Helsinki dalle scene per circa sei lunghi anni e solamente nell'Agosto del 2015 verrà reso noto l'arrivo di un nuovo full length album, "Chaotic Nation", la cui pubblicazione è prevista per il 2 ottobre 2015 via Spinefarm Records. L'album è anticipato da un primo estratto, "Plastic World".