Mask Of Confidence

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2018

Line up

  • Stefano Castagna: composizioni, tastiere, chitarre, tavola di Flos, samplers, treatments, programming
  • Fabio Trentini: composizioni, basso fretless, tastiere, chitarre, loops & treatments, backing vocals, percussioni
  • Jeff Collier: testi, lead vocals, percussioni
  • Pat Mastelotto: batteria & percussioni
  • Markus Reuter: touch guitar
  • Angela Kinczly: clarinetto
  • Giovanni Forestan: clarinetto basso, sax
Nel 2018 Stefano Castagna, produttore e soundscapist affascinato dalle sperimentazioni al basso di Fabio Trentini nello stile inconfondibile di Mick Karn, gli ha proposto di lavorare a nuove musiche ispirate proprio al suono plastico e visionario dei Japan. Dalle prime cellule di basso fretless il lavoro è cresciuto e ha visto coinvolti anche due giganti come Pat Mastelotto e Markus Reuter (King Crimson, Stickmen, Truce, lo stesso David Sylvian etc.) e in seguito Angela Kinczly e Giovanni Forestan.

Nato come album solo strumentale, Mask Of Confidence è mutato nella fase di mixaggio grazie all'utilizzo creativo di hardware fisico e master tapes analogici. Il passaggio finale è stato il coinvolgimento di Jeff Collier (Waterboys, Tony Visconti, Laura Carbone etc.): il batterista e vocalist americano, grande fan dei Japan, si è letteralmente tuffato nella stesura dei testi e ha registrato le voci ai Ritmo & Blu Studio subito dopo la fine del primo lockdown.

Il risultato definitivo è un album avvincente, ricco di fascino, che passa dall'ispirazione primaria - Japan, David Sylvian, Mick Karn - a un originale melange tra art-rock, new wave, rock-jazz e post-progressive, tra ampi spazi strumentali e testi che parlano di amore, dignità, distopia e giustizia in un mondo in fiamme.

Discografia

Copertina 8
Mask Of Confidence (Ritmo & Blu Records / 2022) 

1. THE HUNGER / 2. YOU'RE GONNA MAKE ME / 3. AS THE BARK TO THE TREE / 4. SHINY OBJECTS / 5. 2020 VISION / 6. COSTA / 7. A POSTCARD FROM A FUTURE / 8. TOOTH AND NAIL ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.