I Gathering Of Kings sono un progetto musicale costruito da Ron e Nina Dahlgren, che riunisce i migliori musicisti della scena hard rock svedese. L'idea era quella di creare un progetto/band di AOR/Melodic Hard Rock, come i Phenomena di Tom Galley o gli Avantasia di Tobias Sammet, con più vocalisti e strumentisti. Victor Olsson (Saffire) è diventato rapidamente il principale autore di canzoni.
Dopo l'album di debutto "First Mission", Ron e Nina hanno rimodellato i Gathering Of Kings rendendoli sempre più vicini al concetto di band vera e propria, e con questo intento è stato pubblicato il secondo lavoro "Discovery".
Il terzo albo "Enigmatic" è stato mixato e masterizzato dal pluripremiato produttore Thomas "Plec" Johansson a Skövde, in Svezia, insieme a Ron Dahlgren, Nina Dahlgren e Victor Olsson come produttori esecutivi. Le canzoni sono state scritte e prodotte da Victor Olsson. La batteria è stata registrata presso il Nordic Sound Lab di Skara da Mikko Viitala e Victor Olsson.
Tra i cantanti e musicisti coinvolti nell'opera ci sono Jonny Lindkvist (Nocturnal Rites), Rick Altzi (Masterplan, Herman Frank), Apollo Papathanasio (Spiritual Beggars, ex-Firewind), Alexander Frisborg (Karess, Helldog), Magnus Mild (Perpetual Etude, Air Raid), Mikael Planefeldt (NorthTale), Joel Selsfors (Creye) e Jonas Källsbäck (The Night Flight Orchestra), e si segnala anche un'apparizione del gruppo pop svedese One More Time, tra cui Peter Grönvall, figlio di Benny Andersson degli ABBA, alle tastiere.
L'immagine di copertina è stata creata da Markus Vesper, artista che si è occupato anche dell'artwork dei due album precedenti.