Ancestor of Kaos è una black metal cubana che è stata fondata a L'Avana nel 2005 da Joel Kaos. Inizialmente conosciuti semplicemente come Ancestor, il gruppo ha cambiato il nome in Ancestor of Kaos per distinguersi da altre band con nomi simili. Nel 2013, la band ha lasciato Cuba per trasferirsi negli Stati Uniti, stabilendosi tra Miami e Las Vegas, dove ha continuato a evolvere il proprio sound.
Il loro stile musicale è una fusione di black metal e thrash metal, con forti influenze di doom, death metal e punk. Le loro influenze dichiarate includono band leggendari come Mayhem, Darkthrone, Celtic Frost, Dissection e Sepultura, tutte ampiamente riconosciute nel panorama metal mondiale.
La loro discografia comprende diversi lavori significativi. Il primo, "In Absence of Light" (2005), è un demo distribuito in 666 copie dalla Intifernal Records di Bolivia. A questo è seguito il loro primo album ufficiale, "Hell Fuckin' Metal" (2008), pubblicato inizialmente da Forces of Satan Records in Norvegia, ma successivamente distribuito in Messico, Cuba e Stati Uniti. Più recentemente, la band ha pubblicato "Ancestor of Kaos" (2022), un terzo album che include versioni ri-registrate di brani precedenti. Il prossimo lavoro, "Animal Ritual", uscirà il 18 aprile 2025 per Horror Pain Gore Death Productions, con i singoli "Legacy" e "Death by Hanging" che anticipano l'album.
Attualmente, la formazione della band include Jorge Hellfire alla voce, Joel Zalazar alla chitarra, Luis Bosque al basso e Alcides Rodriguez alla batteria. Le registrazioni degli ultimi lavori sono state effettuate presso gli Exile Recording Studios di Las Vegas, con mix e mastering curati da Alex Sedin di Ghostalgy Productions.
Un tema ricorrente nelle loro canzoni è il conflitto tra ideali e oppressione, come dimostra il brano "Death by Hanging" che racconta la storia di un uomo condotto al patibolo per non aver tradito i propri principi, mentre altri assistono passivamente alla sua esecuzione, temendo di essere i prossimi.