Trombe di Falloppio

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1989

Line up

Non disponibile
Le Trombe di Falloppio sono un gruppo torinese rock/metal comico nato il 29 dicembre 1989 durante un'escursione in Liguria (precisamente sull'autostrada Torino/Savona all'uscita di Spotorno alle ore 01:35 circa) ed ha al suo attivo circa 500 apparizioni live in Italia.
Il gruppo nacque nel dicembre del 1989 dall'incontro tra il cantante Falloppio e il polistrumentista Marco Strega, entrambi appassionati di heavy metal. I due, per divertirsi, registrarono nel 1990 una demo, le quali canzoni presentavano testi (quasi tutti scritti da Falloppio) che parlavano della vita di tutti i giorni in modo grottesco e demenziale. La demo piacque pero` cosi tanto agli amici dei musicisti che i due decisero di creare una band vera e propria seguendo le stesse coordinate. Furono ingaggiati il bassista Pherry e il batterista Flober, e il gruppo fu chiamato Trombe di Falloppio. Nel 1991 la band pubblico` una seconda demo, intitolata Che fine ha fatto Jack Lacajenne? e nello stesso anno al gruppo fu chiesto di partecipare al Festival di Sanscemo, dove le Trombe presentarono la canzone Io non corro se no poi sudo, parodia di Rock N'Roll Ain't Noise Pollution degli AC/DC.
La band partecipo` al festival anche l'anno seguente, con la canzone 10 peli d'ascella. Successivamente la band continuo` a registrare demo e, nel 1994, pubblico` il suo primo album, Santi Numi, pubblicato dalla Psycho Records (del gruppo Sony).
Questo album ebbe molto successo grazie al suo particolare stile che mescolava heavy metal con testi comici e demenziali (sempre scritti dal leader Falloppio), e la band arrivo` ad aprire concerti di gruppi e artisti come Sepultura, Elio e le Storie Tese, Ivan Graziani e Vinicio Capossela. L'anno successivo il gruppo registro` il suo ultimo demo, Il Magone di Caluso, e da lì in poi decise di non entrare più in studio per un po' di tempo per concentrarsi al massimo sull'attivita` live. Nel 2002, dopo svariati anni di intensa attivita` dal vivo, le Trombe decisero di registrare il loro secondo atteso album, ma prima delle registrazioni, il bassista Pherry abbandono` il gruppo per motivi personali. La band lo sostituì con un nuovo membro, Allo, ed ingaggio` anche un secondo chitarrista, Ciffo, per facilitare il lavoro a Strega.
In breve, le registrazioni furono completate, e l'album, intitolato Togliti il Tappo, fu pubblicato. Nel 2004 il gruppo pubblico` il suo terzo album, Povero Diabulus, che fu promosso a Sanscemo con la canzone Formiche ai piedi (parodia di una canzone dei Saxon). Nell'ottobre del 2006, dopo le registrazioni dell'album Piante Grasse e un ultimo concerto il 28 dello stesso mese al Salvator Keller di Cossato, il chitarrista Strega lascio` il gruppo per dedicarsi ad altri progetti. La band continuera` ad esibirsi per un po' di tempo, ma quando anche il leader Falloppio nel 2007 abbandona il gruppo alla ricerca di nuovi sound, si sciogliera` definitivamente.
Falloppio, dopo aver suonato cinque anni con il Programma Protezione Testimoni Blues Band, si unisce ai Game Over Forti's nelle cui fila militano pure i redivivi Allo e Ciffo. Strega gestisce i MaterDea, un progetto di musica Rock/Pagan, mentre il batterista Flober è membro di un'associazione che promuove rock band emergenti.
La notte di mercoledì 31 ottobre 2012 vede il ritorno delle Trombe di Falloppio presso l'Hiroshima Mon Amour di Torino in una inedita formazione a quattro, in apertura ai MaterDea. Sul palco lo storico Flober è infatti sostituito alla batteria da Nicola Coppola, già dietro le pelli dei Game Over Forti's.

Discografia

Copertina 8
Piante Grasse (Sepulcreta / 2006) 

1. INTRO / 2. ANGELONE / 3. VICKS SINEX / 4. PIANTE GRASSE / 5. HO IL CULO BASSO / 6. COITO COL NYLON / 7. RANE FRITTE / 8. SIETE TUTTI UGUALI / 9. IGUANO / 10. HULK / 11. MERENDA SINOIRA ...

Copertina 7,5
Povero Diabolus (Sepulcreta / 2004) 

1. POVERO DIABOLUS / 2. FORMICHE AI PIEDI / 3. UNA SANA SCATARRATA / 4. UNGHIA IN FELICE / 5. LA TUA RAGAZZA È UN CESSO / 6. PELOCIRAPTOR / 7. NONNO FORESTA / 8. PROFUMO DI PRETE ...

Copertina 7
Togliti il Tappo (Gaute la Nata) (Sepulcreta / 2003) 

1. IL BIDELLO DEL LICEO / 2. TUTTI PAZZI PER LA BIGA / 3. L'ASPIRATORE / 4. FUORI / 5. SGRANOCCHINI / 6. MI PIACCIONO / 7. CALCINCULO / 8. LA SCIOLTA / 9. LITE SICULA / 10. CIPOLLA ...

Copertina
Santi Numi (Psycho / 1994) 

1. ALLA UASS / 2. DUNA BIANCA / 3. FREEGO / 4. CHINDON CANE / 5. "BLUS" DEL TABACCAIO STANCO / 6. RETTILARIO / 7. NEONATO / 8. MAROCCHINO / 9. VOMITHUNDER / 10. DEMOCRISTIANO ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Trombe di Falloppio - 28 Ottobre 2010 (Cortile del Maglio, Torino)

(07 dicembre 2010) Report a cura di Marco Chiariglione Le Trombe di Falloppio sono una band straordinaria, che sin dagli inizi degli anni Novanta ha illuminato il panorama italiano con la sua – almeno...

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.