Surgery sono una band electro-industrial-metal nata a Roma nel 2000.
Impatto visivo e sonoro dirompente, una miscela di rock duro ed elettronica spinta, testi in italiano al vetriolo, provocatori, ironici e destabilizzanti. Una band che suona in maschera integrando nei propri show, techno, metal, performances, provocazione e violenza scenica.
Doppia voce maschile e femminile, basso, chitarra, dj.
Dal 2000 i Surgery conquistano concerto dopo concerto sempre maggiore attenzione, fino ad arrivare (dopo sette anni di orgogliosa auto produzione e 3 demo : Made in Caos, Coma Catalogue e Verso Nega) alla pubblicazione nel 2007 del fortunato “L’ALTRA EDUCAZIONE”(AltipianiRock/Edel).
L’album vanta la preziosa collaborazione di Donatella Rettore e riceve numerosi ed ottimi riconoscimenti di critica e pubblico.
Nel Febbraio 2008 la band presenta il primo videoclip “L’Erba Cattiva” seguito dal secondo videoclip “Stupida Estate” sotto la produzione video di Solobuio Visual Factory (Dope Stars Inc., Ardecore, Spiritual Front, Ordo Rosarius Equilibrio, etcc)
A novembre 2009 esce il nuovo album “NON UN PASSO INDIETRO”, pubblicato da Altipiani con distribuzione Audioglobe e lanciato dal nuovo videoclip “Morituri te Salutant”. All' interno di questo nuovo disco va segnalata la collaborazione internazionale con i maestri Scandinavi Combichrist.
La svolta artistica giunge nel 2010 con il lancio del primo EP in lingua inglese “HABITAT”, destinato a proiettare il progetto Surgery sulla scena mondiale.
Con Habitat i Surgery riscoprono l'extreme industrial metal del loro debutto.
La traccia viaggia nel mondo ed è rivisitata e distorta in 7 remix da alcuni tra i più importanti producers e djs della scena elettronica internazionale: Sebastian Komor (Canada), Soman (Germania), Xp8 (Italia), Lenny Dee (USA), S.A.M. (Germania).
L'intero ep è scaricabile gratuitamente dal sito www.surgerycaos.com
Il brano è accompagnato dal quarto videoclip ufficiale della band.
Nel 2011 il Maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti (Dario Argento, Lamberto Bava, Michele Soavi ed altri) ha realizzato le nuove maschere ufficiali per i Surgery.
Il nuovo album della band s'intitola "Reset" ed è pubblicato a maggio del 2012 via Altipiani - Audioglobe.