Rapid Fire

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1998

Line up

  • Antonio Pecere: vocals
  • Marco Poliani: guitars
  • Daniel Alberto Firmapaz: bass
  • Marco Maffina: drums
I Rapid Fire nascono nell’autunno del 1998 grazie a tre amici uniti da una grande passione per il metal degli anni ’80 ed in particolare per i Running Wild.
Dopo diverse ricerche infruttuose, nel novembre del 2000 entra in formazione Marco Poliani (chitarra solista), che completa la prima line-up insieme ai fondatori Yuri Fiorani (chitarra - voce), Rino Migliozzi (batteria) e Paolo Pontiggia (basso).

Ad agosto del 2001 esce "Rapid Fire", demo contenente "The Rising March", "Tempest Of Fear" e "Red Passion".
Questo demo si avvale della collaborazione di Christian Fiorani, fratello di Yuri e già batterista dei Drakkar, per un temporaneo abbandono della band da parte di Rino.

Dopo questa prima release, nasce l'esigenza di trovare un cantante di ruolo che sappia infondere la giusta grinta alle composizioni, e dopo alcuni momentanei cambi di line-up viene ristabilita la formazione originale.
Manca solo un tassello per completare il mosaico; trovare con urgenza un "Ugola d'Acciaio" in grado di incidere le graffianti linee vocali di un promo che la band aveva cominciato a registrare nel dicembre del 2002. La scelta cade su Antonio Pecere.
I Rapid Fire conoscono Antonio durante le registrazioni di "Win Or Lose", il secondo album dei Sigma, e subito si crea una simpatia che dopo divertenti scambi di battute porterà alla proposta di collaborazione.
Antonio ascolta il materiale dei Rapid Fire, ed accetta entusiasta di cantare sul "Promo 2003", entrando subito in studio.

Nel maggio 2003 il promo è pronto con una track-list densa di potente classico Heavy Metal: Restless Soul, Fast Like The Fire, Wild Obsession, e la strumentale Dancing In The Pain.
Un ottimo biglietto da visita per cercare un'etichetta!
La ricerca dà i suoi frutti nel Febbraio 2004, quando i Rapid Fire firmano con l'Adrenaline / Steelheart Records, interessata alla licenza di un Full-Length.

La band quindi entra in studio per la registrazione di "Scream!" che esce nel dicembre 2004, cui seguono numerose date live, caratterizzate dall'intenso calore del pubblico.
Nel settembre 2005 purtroppo, scelte di vita differenti portano la band a prendersi un periodo di riflessione che culmina in un vero e proprio scioglimento.
Ma le ceneri nascondono dei tizzoni ancora ardenti, che aspettano solo il momento giusto per far divampare nuovamente le fiamme dell'Heavy Metal.
Infatti in Antonio e Marco la voglia di suonare non si era mai spenta, e nel Marzo 2007 decidono di riformare la band.
Dopo aver saggiato che nei vecchi membri non c'era la voglia di ricominciare, parte la ricerca di nuovi membri dei Rapid Fire.
Nuovo sangue metallico per la band!

Nei mesi seguenti si uniranno alla band Marco Maffina alla batteria e successivamente Riccardo Riva al basso.
Il motore ritmico della band è al completo e dopo un paio di live di rodaggio ci si può dedicare alla ricerca di un nuovo chitarrista da affiancare a Marco Poliani.
La ricerca sembra finita nel dicembre del 2007 con l'arrivo di Luciano Esteban, ottimo chitarrista ritmico e solista, già attivo sulla scena milanese, che però lascia la band dopo un anno. ...e la ricerca continua!

Successivamente anche Riccardo Riva lascia la band per dedicarsi ad altri progetti, e viene sostituito prima dall'energia live di Daniel Firmapaz, ed oggi dal velocista Cesare Ferrari che completa degnamente la lineup della band. Attualmente la band è impegnata sul fronte live e nella composizione del secondo capitolo discografico "...Too Loud!"; sempre all'insegna dell' Heavy Metal classico che contraddistingue il suo trademark sonoro!

Discografia

Copertina 6,5
Scream! (Steelheart / 2005) 

1. MIRAGE / 2. STRANGER / 3. FAST LIKE THE FIRE / 4. WILD OBSESSION / 5. WAKE UP! / 6. RESTLESS SOUL / 7. DANCING IN THE PAIN / 8. COMING HOPE / 9. CRAZY DOCTOR / 10. PERFECT WORLD

Copertina
Rapid Fire (2001)  Demo

1. THE RISING MARCH / 2. THE TEMPEST OF FIRE / 3. RED PASSION

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.