La Menade nasce a Roma nel 2000 dall'incontro di Tatiana e Tanya con le sorelle Lucia e Cristina.
Otto anni di musica vissuti intensamente e segnati da numerosissimi live in tutta Italia. La band pubblica due album: un Ep, “Conflitti e Sogni”, nel 2005 (Load Up Records) ed il primo full length, “Male di Luna”, nel 2007, orgogliosamente autoprodotto.
Realizza due video "Strane Idee" e "Maledetta Me!" trasmessi da molte emittenti satellitari e non (All Music, Rock Tv, Music Nation Tv, Countdown, Magic Tv Italia, etc), partecipa a note trasmissioni televisive (da "Help" di Red Ronnie a Music@ 2007 su Rai1) e gode di interviste e passaggi radiofonici su innumerevoli emittenti nazionali e locali (da RaiRadio1 a Radio Rock).
La stampa accoglie con grande favore e plauso entrambi i lavori della band, sottolineandone l’originalità compositiva e la forte poesia che promana dai testi, rigorosamente cantati in italiano. La musica è un inaspettato mix tra metal, dark, progressive ed elettronica, a cui fa da cornice una presa live di grande impatto.
Dopo la pubblicazione di "Male di Luna" ed il tour promozionale che ne segue (che le vede anche di supporto alla band britannica McQueen nel nord Italia ed ai Linea77 al Rolling Stone di Milano), Lucia e Cristina lasciano il gruppo.
Dopo due anni di pausa, nel 2009, La Menade torna in attività, ma è soltanto nell’estate del 2012 che la line-up si completa ritrovando tutta la sua forza, con Chiara al basso (già dal 2009) e con l'ingresso nella band di una nuova e determinata batterista, Laura.
Nel 2013 La Menade riprende l'attività live che la vedrà anche da supporto alle storiche Girlschool. Nel luglio dello stesso anno vince, grazie al Sonica Festival, la partecipazione al M.E.I. 2.0. a Faenza, dove si esibisce il 28 settembre a Palazzo Laderchi.
Dopo sette anni di attesa, il 15 Dicembre 2014 esce il nuovo album de La Menade, "DisumanaMente", per l'etichetta Valery Records, distribuito da Audioglobe. Disponibile in formato digipack e su iTunes.