Hypnotheticall

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1999

Line up

  • Marco Ciscato: vocals
  • Mirko Marchesini: guitars
  • Giuseppe Zaupa: guitars
  • Davide Pretto: keyboards, synth
  • Luca Capalbo: bass
  • Francesco Tresca: drums, percussions
Gli Hypnotheticall nascono nell'inverno del 1999, quando alcuni musicisti ed amici, sempre guidati nel corso degli anni dal chitarrista Giuseppe Zaupa, decidono di mettere insieme le loro numerose ed eterogenee idee musicali.

Il primo risultato degli sforzi di Hypnotheticall è "In Need Of A God?", Il primo 3-track demo-CD della band, registrato nel febbraio 2002.

Nel frattempo, la band inizia ad esibirsi dal vivo e le buone critiche ricevute dal pubblico la conducono, nel mese di aprile 2003, a registrare 6 nuovi brani che danno vita a "Thorns", il secondo mini-CD autoprodotto dei nostri.

Dopo un periodo di due anni lontano dalla scena, segnato da molti cambi di direzione musicale di line-up, il gruppo decide di dare avvio alla sua seconda fase creativa, rispondendo a una rinnovata formazione, tra cui Mirko Marchesini alle chitarre, e a una nuova proposta musicale che trae ispirazione da band come Tool, Meshuggah, King Crimson, A Perfect Circle, Porcupine Tree, Rush, Sieges Even e Pain Of Salvation.
Con questi nuovi presupposti la band produce e registra il suo master CD "Promo 2006".

All'inizio del 2008 gli Hypnotheticall iniziano a sperimentare un sound nuovo di zecca con una nuova formazione, che include il bassista Luca Capalbo (ex Gory Blister) e il batterista Francesco Tresca (ora anche membro degli Arthemis).
La band decide di registrare le canzoni scritte e suonate dal vivo durante questo periodo per realizzare il primo album ufficiale intitolato "Dead World" e pubblicato dall’etichetta polacca Insanity Records, a fine ottobre 2009.
Dopo il successo di questo contratto discografico, due membri della band (il primo batterista Paolo Veronese e il cantante Francesco Dal Barco) decidono di lasciare, con l'obiettivo di sperimentare altri tipi di musica.

Oggi la band ha trovato il suo equilibrio con la complicità del giovane cantante Marco Ciscato e con l’inserimento di un nuovo strumento musicale, le tastiere, suonate da Davide Pretto.
Con tutte queste novità, gli Hypnotheticall danno alle stampe il loro secondo full-length ufficiale, registrato in Italia e masterizzato a Londra durante l'estate 2012, dal titolo "A Farewell To Gravity".

Discografia

Copertina 6,5
A Farewell To Gravity (logic(il)logic Records / Andromeda Dischi / 2013) 

1. FROM THE UNIVERSE BEYOND / 2. HOME / 3. DRIFTING DREAMERS / 4. LET LIFE BE AN ORIGAMI / 5. NEVRO (TIC) / 6. BRAINSTORMING LINE / 7. FIRST DRAFT OF A LIFE / 8. WHEN THE KRAKEN COMES ...

Copertina 8,5
Dead World (Insanity Records / 2010) 

1. DEAD WORLD / 2. THE ETERNAL NOTHINGNESS OF SIN / 3. FEAR OF A SUFFOCATED WRATH / 4. NO ROOM TO IMAGINATION / 5. HEAVEN CLOSE AT HAND / 6. HI-TECH LONELYNESS / 7. LOST CHILDREN ...

Copertina 9
Thorns (2003)  Demo

1. A WITHERED LEAF / 2. AMAZING TRIP / 3. DEFEATED / 4. PERFECT STATUTE / 5. THORNS... / 6. ...OF LIFE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.