Lo stile dei Blame nasce dall'unione delle diverse scuole artistiche di provenienza dei quattro componenti del gruppo. L'esito è un perfetto mix metal-.core molto potente e groovy ma soprattutto nel suo genere è quello dotato di una “freschezza” fuori dal comune.
Nel gennaio del 2004 esce il primo EP autoprodotto intitolato “Food for your brain”. Il disco riceve ottime recensioni dalle webzines di internet e, in particolare, dalla stampa specializzata italiana portando subito buona visibilità al gruppo. Inoltre grazie a questo album i Blame entrano in contatto con la LAST SCREAM RECORDS.
Fra gennaio e giugno 2005 i Blame sono impegnati allo Show Rent Studio di Trento per registrare il loro album di debutto “Life is not like a porn” (distribuito in Italia da Andromeda Dischi).
Prosegue l'intensa attività live anche durante la preparazione dell'album: infatti il gruppo partecipa a vari festival nazionali al fianco di bands quali Napalm Death, Soulfly, GF93, Guilty Method, Livello Zero, Deadlock, The Secret, Slowmotion Apocalypse, Illogicist; la prima reunion di Alligator. In estate al Sun Valley in Rock ed al Metalday di Rovereto dove i Blame hanno suonato con Mothercare, Node, Exilia, Persiana Jones ed Assassin (storica band thrash metal tedesca).
In autunno i Blame completano il mixaggio ed il mastering a cura di Mauro Andreolli già al lavoro con Extrema, Addiction Crew, Vision Divine, Guilty Method ed altri...
Ad inizio 2007 viene firmato un contratto con la ALKEMIST-FANATIX MANAGEMENT EUROPE per la ricerca di un etichetta con la quale uscirà il loro secondo lavoro. Ora a metà del 2008 i Blame sono impegnati nella realizzazione del loro ultimo album il quale verrà distribuito in 37 paesi del mondo, da Self, e di cui un brano “Blue glasses” è scaricabile, in anteprima, dal loro My Space (www.myspace.com/lifeisnotlikeaporn). L'album verrà inciso presso gli Zenith Studios di Lucca con lo scopo di avere un'etichetta italiana leader nel settore alternativo (Risingworks Records-Labyrint, osian, wonderland, skw). In un pezzo ci sarà, inoltre, la speciale partecipazione di Guillermo Gonzales dei Mothercare. Tutto questo grazie alla collaborazione del fonico Mauro Andreolli (www.mauroandreolli.com) al Das Ende Der Dinge Mstering Suite.