Gli Overtures sono un gruppo musicale heavy/power metal, fondato nel 2003 a Gorizia.
La formazione è composta da Michele Guaitoli (voce), Marco Falanga (chitarra), Adriano Crasnich (chitarra), Luka Klanjscek (basso) e Andrea Cum (batteria) che nel 2007 ha sostituito Marko Klanjscek, primo batterista della band.
Durante l’estate del 2006 la formazione inizia la registrazione del suo primo album "Beyond the waterfall" e nel maggio 2007 gli Overtures firmano un contratto discografico con l'etichetta italiana Videoradio per la quale esce il suddetto esordio. A luglio del 2008 ad un anno dall'uscita di "Beyond the waterfall" in Italia, arriva la firma con la label tedesca Rock it up Records per la distribuzione mondiale del Cd.
Grazie al contratto di distribuzione internazionale il gruppo si esibisce in un tour promozionale in Italia e in Europa, partecipando altresì a parecchie compilations, ottenendo al contempo un rilevante airplay in numerose radio in Italia, U.S.A., Brasile, Germania e Inghilterra.
Nell'Ottobre 2010 gli Overtures passano alla label greca Sleaszy Rider Records, con la quale firmano un nuovo contratto che lega le due parti fino al 2013.
Nel 2011 arriva la pubblicazione di "Rebirth", secondo full-length della band e primo album con la nuova formazione, masterizzato da Mika Jussila, già collaboratore di Children of Bodom, Nightwish, HIM, Lordi, Edguy, … .
Il disco è anticipato dal primo videoclip della band, "Fly, Angel".
Nel 2012 gli Overtures intraprendono il loro primo tour Europeo, che vede i friulani salire su palchi di tutto il centro e l'est europeo.
Al rientro dal tour la band inizia i lavori sul terzo album e viene toccata da un importante cambiamento: per motivi personali il membro fondatore Daniele Piccolo si vede costretto a lasciare il proprio posto ad Adriano Crasnich, e per un breve periodo anche Marco Falanga è sostituito da Stefano d'Amore. Nel contempo il management della band passa alla tedesca B.Musik Management ed un accordo di promozione viene raggiunto con la Full Metal Service.
Nel 2013 esce “Entering the Maze” la terza fatica discografica degli Overtures, masterizzata da Sascha Paeth (Edguy, Kamelot, Avantasia, Epica, …) ai Gate Studios e pubblicato anche in una versione arricchita da un bonus Dvd, contenente, tra gli altri, anche il secondo videoclip ufficiale della band, realizzato per il brano “Savior”.