I Bolt Thrower sono un gruppo musicale inglese death metal formatosi a Coventry (Regno Unito) nel 1986.
Prendono nome dalla macchina d'assedio greca, romana e poi medievale balista, che si chiama in inglese ballista o, appunto, bolt thrower.
Il primo album della band viene pubblicato nel 1988 da Vinyl Solution Records, con "In Battle there is No Law". L'album è ancora molto ancorato a stilemi del thrash metal e al "grezzume" del grindcore.
L'anno dopo, ottenuto un contratto con la Earache Records viene pubblicato il secondo album, "Realm Of Chaos: Slave to Darkness". L'album è ancora molto grezzo, ma è sicuramente molto più personale e prettamente Death Metal del debutto.
Non passano due anni che esce il terzo lavoro del gruppo, ora si parla di Death Metal al 100%, War Master.
Verso la fine del 1992 arriva anche il quarto capitolo della band, decisamente molto diverso dai dischi precedenti: "The IVth Crusade". L'album è caratterizzato da ritmiche molto più lente, epiche e maestose, senza perdere un briciolo della brutalità e ferocia del death metal.
Altri due anni e i Bolt Thrower non tardano a dare un degno seguito al disco precedente con "...For Victory". Album dopo il quale lo storico batterista Andrew Whale lascia la band, sostituito da Martin Kearns. Il tema principale di tutte le uscite discografiche dei Bolt Thrower è la guerra, in ogni sua forma e epoca storica. In "The IVth Crusade" si parla appunto di crociate, in "...For Victory" della guerra delle Falkland e così via. Il contratto con la Earache finisce e in breve tempo il gruppo inglese ne firma un'altro con la Metal Blade Records, con cui nel 1998 pubblica il sesto album "Mercenary". Alla batteria non c'è però Martin Kearns, ma Alex Thomas, che anche lui abbandonerà il gruppo dopo il tour promozionale, lasciando libero il posto per il ritorno di Kearns. Questo è momentaneamente anche l'ultimo album con Karl Willets, sostituito da David Ingram dei Benediction per l'album seguente, del 2001: "Honour - Valour - Pride".
Nel 2005, con il ritorno di Willets i Bolt Thower decidono di pubblicare "Those Once Loyal", l'ultimo album del gruppo, che si scioglierà dopo la morte di Kearns nel 2015.