Gli Honeymoon Suite sono stati formati nel 1981 dal cantante e chitarrista Johnnie Dee, originario di Niagara Falls, Ontario. In seguito all'abbandono del chitarrista solista originale, alla band si unì Derry Grehan, anch'egli originario dell'area di Niagara Falls. A quel punto Johnnie e Derry decidono di ricostruire la band e reclutano Dave Betts alla batteria, Ray Coburn alle tastiere e Gary Lalonde al basso.
Nel 1983, il gruppo partecipa con il demo di "New Girl Now" a un concorso indetto dalla stazione rock di Toronto Q107. La vittoria di quell'anno li portò ad ottenere un contratto per più album con la WEA Canada, dopo essere stati scritturati da Bob Roper.
Il gruppo registra il suo album di debutto, che viene pubblicato nel luglio del 1984. L'album è un successo immediato e, grazie a un massiccio airplay e a diversi video su MTV e MuchMusic, vende oltre 300.000 copie solo in Canada.
Dal suo debutto, la band ha pubblicato un totale di sette album in studio con oltre 1 milione di unità vendute in tutto il mondo, grazie al successo di una serie di singoli di successo come "New Girl Now", "Burning In Love", "Wave Babies", "Stay In the Light", "Feel It Again" e "What Does It Take", solo per citarne alcuni.
La band ha vinto numerosi premi, tra cui un Canadian Juno per il gruppo dell'anno nel 1986, vendite di triplo platino in Canada con i primi 3 album e vendite di platino per il greatest hits "The Singles", pubblicato nel 1989. Nel giugno 2015 hanno ricevuto un premio per le oltre 100.000 esibizioni alla radio canadese di "Burning In Love", "New Girl Now", "Wave Babies" e "What Does It Take".
Hanno effettuato numerose tournée negli Stati Uniti, in Canada e in Europa con artisti come ZZTop, Heart, Billy Idol, Journey, Bryan Adams, Saga, Loverboy, Jethro Tull e .38 Special, tra gli altri.
Gli Honeymoon Suite hanno anche avuto modo di inserire molte delle loro canzoni in film e telefilm come Miami Vice e Bones, e in film come "Arma Letale".
Nel corso degli anni '90, la band ha subito diversi cambiamenti di formazione, ma all'inizio degli anni 2000, la formazione originale comprendente Johnnie, Derry, Gary e Dave si è riformata, con l'aggiunta del tastierista Peter Nunn, ed è tuttora intatta.
Nel 2020 Derry & Johnnie, forti di una raccolta di nuove canzoni originali, contattano il produttore/cantautore canadese MIke Krompass di Nashville. Mike, un loro fan di lunga data, si è reso disponibile a co-scrivere e produrre un nuovo album della band. Si sono messi al lavoro e in breve tempo sono stati raggiunti da Dave, Gary e Peter che hanno inciso le tracce per l'album in studio numero otto.
Un primo anticipo dell'albo, il singolo "Tell Me What You Want", è stato pubblicato nell'ottobre del 2019 mentre un secondo singolo, intitolato "Find What You're Looking For", è stato pubblicato nel giugno 2020.
A febbraio 2024, via Frontiers Music, la band canadese pubblica il nuovo album in studio "Alive".
Nota: foto della band inclusa nel materiale promozionale di "Alive".