Gli Essenza sono un trio “heavy-rock” in attività ininterrotta dal 1993 che vanta una intensissima attività live ed una ricca discografia.
Fanno parte della formazione i fratelli Carlo G. Rizzello (voce e chitarra) ed Alessandro S. Rizzello (basso), fondatori del gruppo, e il batterista Paolo Colazzo.
Lo stile musicale degli esordi è classificabile come hard rock di stampo classico, con influenze rock anni ’70, e cantato in Italiano. Il primo batterista (polistrumentista) della band, dal 1993 al 2003, è stato Luca A. Rizzello.
In questo periodo la band ha registrato i primi due demo (“Essenza”, 1996; “Algoritmo60”, 1998) e i Cd autoprodotti “Suggestioni” (2000) (che raccoglie le versioni definitive e ri-registrate dei brani dei primi due demo) e “Contrasto” (2002). I tre musicisti della formazione hanno avuto occasione di esibirsi su tutto il territorio nazionale, partecipando a festival, raduni, rassegne, eventi benefici, programmi televisivi e radiofonici. Numerosissime sono le partecipazioni e le collaborazioni in progetti musicali paralleli. In questo periodo la band è nel roster della Kick Promotion Agency (2000), è finalista del concorso Emergenza Chitarre 3 della rivista Chitarre (2001), compare nelle compilation “Kick vol.1”, distribuita dalla Kick Promotion Agency, e "Assalto all'Arma Bianca", che raccoglie il meglio dei gruppi rock underground nazionali dal cantato in lingua italiana.
Nel novembre del 2004, il batterista Paolo Colazzo entra nella formazione sostituendo Luca. Con il passare degli anni lo stile della band evolve in un heavy metal melodico con influenze thrash, power, rock ‘n’ roll. La band pubblica e distribuisce in rete il live " XIII Anniversary Live" (2006), e produce l’EP, "Dance of liars" (2007), primo lavoro in lingua inglese, e il videoclip "Deep into your eyes".
Nel 2009 l'etichetta indipendente BIGMUD Records pubblica il cd "Devil's Breath" (e l’omonimo video ufficiale), nel quale la band consolida lo stile heavy evoluto in sede live, distribuito da Andromeda Rocks. Il Cd ha ricevuto apprezzamenti dalla stampa specializzata nazionale ed internazionale e dal pubblico e ha portato la band a esibirsi in una lunga serie di eventi sia come headliner che come opener per grandi nomi del metal internazionale, sui palchi di tutta Italia. La band entra nel roster di Red Cat e Two Side Moon e compare nelle compilation “TSM III, bringing light to dark places” (2009) e “New Sound Invasion” (2010).
La band ha recentemente (2013) firmato per l’etichetta SG Records e con questo patrocinio ha pubblicato nel 2014 il nuovo Cd “Blind Gods and Revolutions”.