I Loculo nascono a Genova nella primavera del 2003 su iniziativa di Teo “Deviato Mentale” (chitarra/voce), Brizio “Osso” (batteria) e Franco “Bulldozer” (basso) ai quali, nel volgere di poche settimane, si unirà Sergio “Martirio” come seconda chitarra.
Il quartetto, ispirandosi a gruppi cardine dell'estremo come HellHammer, Celtic Frost, Bathory, Sarcofago, Venom, Slaughter, Sodom, Possessed, Bulldozer ecc. si mette immediatamente all’opera componendo i pezzi del primo demo intitolato Christ Phobia e registrato senza l’apporto di “Martirio”, che lascia il gruppo nel 2004.
Con l’uscita del demo, nella primavera 2005, i Loculo inaugurano anche la propria carriera dal vivo, con alcune date nel medio-levante ligure.
Parallelamente inizia il lavoro attorno a Thrash Or Trash, secondo demo del gruppo che, nella primavera del 2006, registra una nuova defezione, questa volta ad opera di Brizio cui subentra Ale “Defender”. Con lui, i Loculo registrano il pezzo Spaghetti thrashers, inserito nella compilation Sgrevolution Vol. 2 che ottiene buoni riscontri di critica.
Nel corso del 2007 viene pubblicato Thrash Or Trash e Brizio torna a far parte della formazione, che abbandonerà definitivamente a metà 2008. Segue un periodo di stasi in cui Teo e Franco si adoperano nella ricerca di un nuovo batterista, che sul finire del 2008 viene identificato in Ruggero con cui il gruppo è tornato nuovamente in attività.