Scutternash

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2000

Line up

  • Raff Mongiana: vocals
  • Mike La Rizza: guitar
  • Dave Cusano: guitar
  • Nazza Pisani: drums
  • Manny Loy: bass
L’idea del progetto “Scutternash” nasce nel 1996 dal “vocalist” Raff Ierace che dopo diverse esperienze musicali e discografiche in Germania (band “Strassenblitz”) ed al nord Italia (band “Amplex 69”) si trasferisce in Calabria. Qui insieme ad una vecchia conoscenza, il bassista Cosimo Manno iniziano la ricerca di musicisti da reclutare, incontrando prima il chitarrista Mike La Rizza (nel 1998) ed in seguito nel 1999, il batterista Nazza Pisani (quest’ultimo vecchio amico d’infanzia di Raff e Cosimo e con diverse esperienze in gruppi minori alle spalle). I quattro componenti riescono da subito a fondere le loro diverse tendenze artistiche e musicali dando origine ad un sound caldo, moderno ed attuale sul genere Hard Rock. Le notevoli capacità artistiche di Raff, dotato un una voce intensa ed emozionante che all’occorrenza sa essere rabbiosa, melodica e passionale, misto alla freschezza compositiva del chitarrista portano alla nascita di un sound contenente un’impronta stilistica molto originale, matura e coinvolgente che ne contraddistingue la band. Nel 2000 registrano la loro prima Demo autoprodotta “Hypnotyzer” che porta successivamente alla fine del 2001, alla realizzazione del primo disco ufficiale “Real Fire”, caratterizzato da una miscela esplosiva, ricco di Riff immediati e con brani emozionanti e carichi di energia, subito apprezzato dal pubblico locale da cui si forma una prima schiera di fans che seguono, sostengono e promuovono la band. Dopo la partecipazione a diverse manifestazioni musicali in giro per l’Italia, il gruppo alla fine del 2003 è costretto ad un’interruzione per la fuoriuscita dalla band del bassista, causa problemi personali (Manno continuerà comunque a collaborare, sostenere e supportare, anche se a distanza e sporadicamente, il gruppo). I tre componenti rimasti si mettono così alla ricerca di un sostituto in grado di amalgamarsi con lo stile creato dalla band, e dopo vari provini con musicisti locali, riescono ad ingaggiare ben altri due nuovi componenti dalle eccellenti qualità tecniche e con evidenti potenzialità artistiche compositive. Dalla ex-band “Apocalypse” arrivano Emanuele “Manny” Loielo al basso e Davide “Dave” Cusano alla chitarra ritmica (entrambi vecchi conoscenti e amici dei componenti del gruppo). All’inizio del 2005 la band risulta così raddoppiata nei suoi elementi e, dopo aver risolto alcuni problemi di carattere logistico ed organizzativo, incominciano una nuova e più impegnativa avventura che li porta a realizzare alla fine dello stesso anno la loro seconda e più importante fatica “Resurrection Fever”.

Discografia

Copertina 5

1. TRIDENT / 2. AFTER THE END / 3. OUT OF CONTROL / 4. SON OF THE CITY / 5. EYES IN THE STORM / 6. SWEET LITTLE SUICIDE / 7. REPTILE LOVE / 8. LIVING THE DARKSIDE / 9. RESURRECTION FEVER ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.