Spreadin' Fear

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:non disponibile

Line up

  • Sergio: guitars
  • Giuseppe C.: bass
  • Giuseppe G.: vocals
  • Alfio: drums
  • Silvio: guitars
Il gruppo nasce nel marzo del 2006 dall’idea di Sergio Casabianca (chitarra), Alfio Bonaccorsi (batteria) e Giuseppe Gentile (voce) di creare una cover band metal, per puro divertimento. Nei primi tempi vari elementi ruotano attorno al trio iniziale, nel ruolo di 2° chitarra e basso, mentre il gruppo prende una direzione sempre più decisa verso il thrash e l’heavy metal, ispirandosi ad Iron Maiden e Metallica. Dopo un breve periodo di assestamento, e dopo aver cambiato il proprio nome da I-Scream ad Handfast il gruppo trova costanza con un nuovo chitarrista. Ad inserirsi, definitivamente, è Silvio Lo Grasso ed insieme a lui il gruppo cambia il nome nell’attuale Spreadin’Fear (frutto dell’idea del batterista), appesantisce il proprio sound inglobando nel proprio repertorio sonorità più pesanti ispirate ai Pantera [RIP Dime] e si esibisce in numerose serate nei pub e manifestazioni Rock e Metal locali, riscuotendo un buon successo. Oltre alle numerose cover sviluppate, il gruppo inizia a lavorare costantemente sui propri pezzi. Tre di questi vanno a comporre la prima demo “3 Nights Of Fear”, registrata presso l'Officina Sonora Analogica a Catania. Lo stile della demo delinea ancora un forte attaccamento all'heavy metal classico e l'uscita del prodotto non offre grandi opportunità alla band. Dopo la separazione con il precedente bassista, dovuta a divergenze musicali, un nuovo membro, Giuseppe Campisi si propone con grande entusiasmo alla band. Con questa formazione il gruppo completa la stesura di nuovi pezzi che andranno costituire il materiale per il prima album della band dal titolo "Pieces of mankind". Intanto 4 di questi pezzi sono scelti per la demo, dallo stesso titolo, "Pieces of Mankind" registrata nel marzo del 2008 presso gli Empathy studios di Fabio Monaco. Lo stile, stavolta, mostra una più marcata attitudine thrash e non disdegna una certa vena progressive. L'uscita della demo riceve alcune buone recensioni presso webzine italiane e dà alla band la possibilità di esibirsi in alcuni festival in Sicilia.

Discografia

Copertina 7,5
Mankind (Autoproduzione / 2012) 

1. PROLOGUE / 2. JOHN DOE / 3. INSOMNIA / 4. ARTIFICIAL PARADISES / 5. BURNING CITY / 6. THE CAGE / 7. LOST IN THE MACHINE / 8. SOLITUDE / 9. ASYLUM / 10. LURING / 11. EPILOGUE

Copertina 7
Pieces of Mankind (2008)  Demo

1. ASYLUM / 2. SOLITUDE / 3. LOSING A SUN / 4. LOST IN THE MACHINE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.