Alex Carpani è un compositore, tastierista, cantante, produttore, musicologo e direttore artistico italo-francese.
Si è laureato in DAMS all’Università di Bologna con una tesi sulla musica di Nino Rota nel cinema di Fellini che ha vinto il 1° premio della Fondazione Fellini. Si è diplomato al CET, scuola di Mogol, in composizione e arrangiamento di musica da film con il M° Stelvio Cipriani, dopo aver vinto una borsa di studio dell’Unione Europea e della Regione Umbria per accedere alla scuola.
Per una quindicina d’anni ha scritto e autoprodotto una grande quantità di musica strumentale: new age, musica elettronica, musica sinfonica, musica unita alla poesia, drum’n’bass, electro-jazz, musica per spettacoli teatrali e documentari.
Dal 2007 si è dedicato completamente al rock, pubblicando 4 album di rock progressivo con etichette italiane e straniere e raccogliendo un certo riscontro di pubblico e di critica che lo ha portato a collaborare, sia in studio che dal vivo, con alcuni musicisti illustri della scena nazionale ed internazionale come David Jackson dei Van der Graaf Generator, David Cross dei King Crimson, Paul Whitehead, grafico dei primi Genesis, Aldo Tagliapietra de Le Orme, Bernardo Lanzetti ex Acqua Fragile e PFM, per citarne alcuni. Con la sua band ha effettuato circa 130 concerti in 20 Paesi di 3 continenti, esibendosi nei più importanti live club e festival del circuito internazionale del rock progressivo.
Con Gigi Cavalli Cocchi (ex batterista di Ligabue, Clan Destino, C.S.I.) ha fondato la band Aerostation con cui ha pubblicato nel 2018 l’omonimo album di debutto per l’etichetta Aereostella/Immaginifica, effettuando concerti in Italia e all’estero e aprendo anche per PFM in occasione di grandi eventi.
Nel 2020 è uscito
“L’orizzonte degli eventi”, seguito nel 2022 da
"Microcosm" e nel 2024 da
"The Good Man".
(photo credit: Giorgio Luppi)