Cottarelli Mario

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2005

Line up

  • Mario Cottarelli: all instruments
Nato a Cremona nel 1956, Mario Cottarelli inizia a dedicarsi alla musica nel 1970, come batterista autodidatta. Due anni dopo incomincia a suonare la chitarra, sempre imparando da solo; nel 1973-74 prende lezioni collettive di organo elettronico, alle quali fa seguito un breve corso di armonia jazz. Già nel 1972 compone le prime musiche; ben presto si appassiona al Progressive-rock e nel 1974-75 le sue composizioni diventano molto lunghe e complesse; non è però ancora in grado di realizzare dei provini presentabili: solo nel 1977-78 porta i primi demo a delle case discografiche, suscitando l'attenzione della Divergo di Mario De Luigi, che gli propone di incidere un disco; il progetto non va a buon fine, perché l'etichetta chiude i battenti poco tempo dopo. A questo punto Cottarelli decide di orientarsi verso generi più commerciali: dopo essersi laureato in Biologia nel 1982, dal 1984 al 1988 pubblica - come compositore-arrangiatore - diverse canzoni di genere dance, alcune delle quali ottengono passaggi televisivi in Rai e Fininvest e vengono esportate un po' in tutta Europa; in quel periodo tra l'altro nascono collaborazioni con Ivana Spagna e Claudio Simonetti. Dal 1993 in poi scrive musiche e testi per molte orchestre da ballo; col tempo tuttavia matura il desiderio di tornare al Prog, genere in cui sente di poter meglio esprimere la sua personalità. Finalmente nel 2005 si decide a riesumare alcuni brani composti nel 1975, li riarrangia, ne cambia i testi e da solo esegue il tutto dando alla luce il Cd "Prodigiosa macchina" che esce nel novembre 2007 grazie alla New LM Records di Ravenna.
Il disco è accolto favorevolmente da buona parte della critica specializzata e nel 2010 la rivista belga "Prog resiste" include il brano "I cori della Via Lattea" nella compilation in mp3 allegata al numero di luglio. Alla fine dell'estate 2011 esce un nuovo cd, sempre con la New Lm Records, dal titolo "Una strana commedia". Anche in questo caso si tratta di brani composti da Cottarelli parecchi anni fa (precisamente tra il 1974 e il 1981), riarrangiati ed eseguiti dal compositore stesso tra il 2010 e il 2011; i testi sono stati riscritti ad eccezione del brano "Corto circuito".

Discografia

Copertina 7
Una Strana Commedia (New LM Records / 2011) 

1. UNA STRANA COMMEDIA / 2. L’OCCHIO DEL CICLONE / 3. CORTO CIRCUITO / 4. BIANCA SCIA / 5. L’ORGOGLIO DI ARLECCHINO

Copertina 6,5
Prodigiosa Macchina (New LM Records / 2007) 

1. PRODIGIOSA MACCHINA / 2. IL PENSIERO DOMINANTE / 3. I CORI DELLA VIA LATTEA

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.