Diego Tuscano in arte “ilTusco” è un artista alla ricerca dell’essenza musicale, in lui cova un’urgente necessità, tipica degli artisti completi. Interprete di culto della scena rock blues italica, nella sua ormai più che ventennale carriera, ha esplorato e continuerà ad esplorare ogni sfumatura del rock, cantato in italiano e non. Nato a Torino il 14 Maggio 1971 ha cominciato la sua carriera musicale nel 1987 quando forma ad Ivrea il gruppo “Autodistruzione Blues” che fino al 1996 è la sua band principale. Inizia un percorso che lo rende un artista unico nel panorama musicale nazionale, grazie alla sua vocalità pregna di soul e blues e alla sua elasticità interpretativa, che lo porta, negli anni, a prestare la sua voce a band di estrazione punk come i Kina, blues con Max Arrigo & The Shanghai Noodle Factory, fino all’heavy rock dei T.O.W.E.R.
Nel 2000 fonda ad Aosta i “SanniDei” una delle band simbolo dell’hard rock blues italiano. Sette anni di attività, concerti in tutta Italia, Francia e Inghilterra con quattro album che vantano i complimenti di Robert Plant, storica voce dei Led Zeppelin. Con l’ultimo album della loro avventura, “Frammenti di realtà”, arriva anche la consacrazione dalla critica di eccellenza, come quella di Claudio Sorge della rivista”Rumore” e di Gianni Della Cioppa del “Mucchio Selvaggio” che ha scritto di loro: “…a convincere in questo quartetto è l’abilità di scrittura, grazie a un hard rock blues incastonato sulla lingua italiana, esempio raro e illuminato…”. Dopo lo scioglimento dei SanniDei ecco nascere il gruppo “Elettrocirco” col quale registra, tra il 2008 e il 2012, due album rock in italiano.Tutt'ora è impegnato con i “Fungus”, band di Bristol (la sua seconda casa) con la quale si diverte a interpretare i classici del rock internazionale. Docente di vocalità rock dal 2009 al 2012 presso l’Istituto musicale S.F.O.M di Aosta è sposato con l’amata e bellissima Micol e nel maggio del 2013 è diventato papà: Leo che, anziché renderlo più moderato, l’ha sovra-eccitato ed ispirato ancora di più. E infatti ecco nascere ”Il TUSCO Canta e MAO Gliele Suona!”: 11 canzoni scritte da Diego con i suoi compagni d'avventura e arrangiate, registrate e mixate da uno dei massimi esponenti della canzone italiana, Mauro “MAO” Gurlino, presso il “CortoCorto Recording Studio” di San Salvario (TO), con il mastering di Simone ”MOMO” Riva che ha anche prodotto il brano “Le Parole” presso il TdEstudio di Aosta.
Inciso ai The Black Glove Studios di Bath (il 29 e il 30 0ttobre del 2015) , "Il Tusco feat. Luke Smith" è il frutto una fattiva collaborazione con Luke Smith, leader della band inglese Ulysses, che ha prodotto, registrato e mixato l’album e che ha contribuito alla sua fase esecutiva (suonando chitarre, tastiere e synth) assieme a Stefano Trieste (basso), Massimiliano Todaro (batteria, voce) e AleAlle (basso).
La band Valdo/Anglo/Torinese capitanata dal front-man Diego Tuscano pubblicherà (su vinile 12” 180 gr. e su tutte le piattaforme digitali) nella primavera del 2018 “dEgEnErAtOrIuM”, scritto e composto dal bassista AleAlle, 5 canzoni cantate in italiano che portano ilTusco ad un livello superiore, dove la parola cantata trova una perfetta corrispondenza in cavalcate strumentali tra l’allucinato e il lisergico, come in un caleidoscopio scoppiato. Sempre all'insegna dell'amore per il rock di ogni tempo e della presenza in formazione di due bassi elettrici, ormai divenuta tradizione.
Il disco sarà nuovamente patrocinato dall'etichetta veronese Andromeda Relix (In collaborazione con TdE ProductionZ).
Registrato il primo weekend di giugno 2020, in tre giorni dopo il lungo perido di lockdown dovuto al Covid-19, "Abbandonare la città" è il nuovo lavoro de Il Tusco, realizzato con AleAlle al basso, Erik Noro alle chitarre e Gianluca Chamonal alla batteria.
L'albo esce ancora una volta per Andromeda Relix.