Mallory Switch

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:non disponibile

Line up

  • Audrey “OTTI” Lynch: vocals, guitars
  • Kid “CIUSKI” Lynch: drums, programming, samplers, background vocals
  • Zach “FEEL” Maier: bass, synth, piano
Il progetto MALLORY SWITCH, formato da AUDREY “OTTI” LYNCH , KID “ CIUSKI” LYNCH e ZACH “FEEL” MAIER, nasce nel 2006. Grazie all’esperienza acquisita in anni di attività nell’ambito musicale nazionale, i componenti del gruppo danno vita ad un sound particolare prendendo ispirazione creando MALLORY: una donna cyborg a tutti gli effetti, che diventerà il simbolo della loro essenza musicale. L’espressione artistica sarà ben presto definita dagli stessi : “ROCK ELETTROMECCANICO PER ORECCHIE E MENTI RAFFINATE E INQUIETE”.
Nel corso del 2007 i Mallory Switch si fondono con l’etichetta indipendente della MALLORY MANAGEMENT che seguirà il gruppo in una serie di concerti fino alla realizzazione del primo EP: “Mallory Switch”, contenente quattro brani inediti ed un videoclip “ HYPOCRISYMN” diretto dal regista Gianluca Zenone. Il video sarà il vincitore di diversi premi nazionali quali: “MIGLIOR MONTAGGIO VIDEO” (MEI- P.I.V.I 2007), TO HORROR FILM FEST 2007 (MIGLIOR COLONNA SONORA), BIZZARRO FILM FEST 2008. Per la band risulta chiara da subito la direzione stilistica: suoni corrosivi e taglienti, melodie sensuali e ritmiche granitiche, atmosfere industriali e parole feroci, non a caso la lingua scelta è quella dell’inglese, proprio perché i messaggi possano essere di comprensione ed impatto internazionale.
La supervisione in fase di registrazione e mixaggio viene affidata a Marco Trentacoste (Deasonika, LeVibrazioni, Rezophonic, Lacuna Coil….) presso lo studio “VERTICAL VISION” di Sesto San Giovanni. Il lavoro riceverà, in brevissimo tempo, un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica (Rocksound, Rockstar, News magazine, Rock Metal Bands, Rockerilla, Metal Maniac, Miele, Darkroom Magazine, Gothica…).
La necessità di distaccarsi dagli schemi convenzionali spinge il progetto verso una naturale evoluzione cosicché i tre musicisti AUDREY, KID, e ZACH trovano la loro nuova identità artistica e si presentano al pubblico con una nuova veste: uno spettacolo live di forte impatto. Non a caso le loro esibizioni sono state numerose e, per alcune di esse , anche al fianco di artisti come Velvet, Casino Royale, Piero Pelù, Apres la Classe, Mondo Marcio, Rezophonic e come special guest per i concerti organizzati dalla EDISON S.P.A. per il sostegno dell’ambiente e dell’energia rinnovabile.
Nel Dicembre 2008 la Mallory Management diventa GB SOUND ed insieme ai Mallory Switch realizza un cd singolo, pubblicato da PIRAMES INTERNATIONAL, con all’interno la cover di George Michael “Freeek!” ed una bonus track “Evolution Machine”; La registrazione e mixaggio viene nuovamente affidata a Marco Trentacoste presso gli studi “OFFICINE MECCANICHE” di Milano.
Il brano scelto “Freeek!”, appunto, ha il significato per la band di ciò che è la loro essenza musicale: l’essere liberi – free- di esprimere la propria musica ma sentirsi diversi- Freak- rispetto al classico panorama della musica italiana. La diversità sta nel fatto di essere italiani ma cantare in inglese, di usare sonorità completamente diverse dalle melodie del cantautorato italiano. Non si negano le origini, ma si denuncia una universalità di linguaggio. Non a caso, appunto,la scelta di non realizzare un album classico, ma mettere sul mercato 2 EP. I Mallory Switch dichiareranno: “Il futuro della discografia, degli album e dei gruppi musicali è, a nostro parere, ancora da definire nonostante ci siano svariate ipotesi. La nostra fortuna è quella di avere la possibilità di creare altre opzioni… magari il futuro sarà questo… realizzare EP che siano alla portata di tutti. (…)Vorremmo aprire lo spirito della gente, trasformare la maniera in cui normalmente la musica si ascolta, solo allora ognuno potrà ascoltare veramente e decidere se comprare un album o no.” ( da ROCK SOUND N° 128 )
Il VIDEO “FREEEK!” . diretto dal regista Tak Kuroha e con la partecipazione straordinaria di ELENA DI CIOCCIO, finirà in Home page di YOU TUBE raggiungendo oltre 36 mila visite.
Il brano FREEEK!, invece, resterà in TOP TEN PER BEN 8 SETTIMANE sulla INDIE MUSIC LIKE come brano più ascoltato dalle radio indipendenti e non!!!!
Nel giugno 2009, oltre a “Freeek!” i Mallory Switch realizzano il loro QUARTO video “EVOLUTION MACHINE” che vede per la prima volta in assoluto il campione di moto freestyle ALVARO DAL FARRA ( DABOOT TEAM) protagonista di un video musicale.
Il canale ESPN (The Worldwide Leader In Sports) dedicherà loro la home page dichiarando che il mix di Rock e sport estremo non era mai stato reso così esplicito ed adrenalinico, tanto che lo stesso giornalista (Ryan Leyba) ha rischiato di essere sgridato dai suoi colleghi per aver “POMPATO” il volume!!! Ryan Leyba (Almost Famous” ESPN OCTOBER 20, 2009).
IL 2010 è l’anno della svolta Musicale. A distanza di un anno dall'uscita dell'ultimo fortunato EP “FREEEK!”, i MALLORY SWITCH pubblicano con PIRAMES INTERNATIONAL il loro primo album dal titolo “MALLORY” contenente 10 brani inediti.
Registrato tra il Gennaio e il Febbraio 2010 presso gli studi di ADESIVA DISCOGRAFICA ed OFFICINE MECCANICHE (dove si realizzerà anche la parte di mixaggio) (Milano) vede nuovamente affidare la produzione artistica a Marco Trentacoste mentre quella esecutiva alla Label GB SOUND. L’album avrà, inoltre, la partecipazione straordinaria del Rapper newyorkese BEANS degli ANTIPOP CONSORTIUM nel brano “THE LAST MAN ON EARTH”.
Un album dedicato alla natura e alla sua salvaguardia. Gli stessi dichiareranno: “Quest'album rappresenta per noi il volere catturare e racchiudere in un cofanetto prezioso un periodo di coscienziosa maturità personale e di crescita artistica volendo lanciare, nel nostro piccolo, anche un messaggio che da sempre accompagna la nostra vita quotidiana e cioè il rispetto, l'amore e la salvaguardia della natura. La chiave per aprire il cofanetto è consegnata all'ascoltatore che, dal nostro canto, speriamo di poter emozionare! Buon ascolto dai MALLORY SWITCH !”

Discografia

Copertina 7,5
Mallory (GB Sound / 2010) 

1. BUSINNES TELEVISION / 2. YOU MADE MY SHITLIST / 3. DIRT / 4. THE LAST MAN ON EARTH / 5. NO EVIL / 6. BRAND NEW WORLD / 7. FLOW / 8. EVOLUTION MACHINE / 9. MUMBLING MY TIME / 10. MOTHER EARTH

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.