La prima formazione dei Canada, un trio composto da basso, tastiere e batteria, vide la luce nel 1984, nel pieno della cosiddetta new-wave del progressive inglese. Lo stile richiamava apertamente band come Pallas, Twelfth Night, Pendragon e IQ.
Due anni più tardi la formazione si stabilizzò su binari più hard con l'ingresso di un chitarrista e con il ruolo di tastierista che veniva ricoperto dal bassista/cantante.
Nel 1987 venne registrato un primo demo-tape su cassetta, intitolato CANADA. È di quell'anno un articolo pubblicato sulla rivista Rockerilla a cui fecero seguito recensioni su giornali come HM e Metal Shock e sulle principali fanzine europee e nord americane.
Nel 1988 il gruppo registrò il master per un EP a 12" intitolato ENDLESS PICTURES. Le difficoltà riscontrate nel trovare un'etichetta discografica interessata ai suoni dei Canada, ora estremamente derivativi da quelli di band come Rush, Praying Mantis, Grand Prix e Stampede, portarono a ripiegare sulla pubblicazione di un nuovo demo-tape.
Grazie all'interesse dell'agenzia Fireball Management una delle canzoni, Don't Throw Your Heart, venne inserita nella compilation su vinile SURGERY OF THE POWER del 1989.
Nel 1990, dopo un nuovo cambio di chitarrista, venne registrato il demo BUT FOR YOU. I Canada erano giunti al capolinea.
Cinque anni dopo il trio si riformò con un ennesimo nuovo chitarrista. Venne registrato, sotto la guida di Paul Manners, un demo, questa volta in lingua italiana, intitolato MR.GONE, che rappresentò il vero canto del cigno dei Canada.
Nel 2009 nasce l’idea di una reunion della band con una serie di concerti, il progetto si amplia quest’anno con l’uscita dell’album “AFTERIMAGE” per l’etichetta Andromeda Relix.
Il CD raccoglie, in versione rimasterizzata, quasi tutto il materiale pubblicato negli anni 80, con l’aggiunta di alcuni inediti
I CANADA, dopo la partecipazione al festival progressive “ExProg”, in compagnia di Marillion e Tony Levin Trio, si stanno concentrando sulla promozione di “AFTERIMAGE”, per poi lavorare alla realizzazione del primo vero album in tempo reale della propria storia, il cui titolo previsto è “Of Once And Future Kings”.