Phenomena

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2003

Line up

  • Diego Iezzi: guitars
  • Gaetano Tieri: bass
  • Silvio Lorentini: drums
  • Luana D'angelo: vocals
Il gruppo dei Phenomena nasce da un’idea del chitarrista IEZZI DIEGO che, influenzato dalla musica METAL, decide di mettere su ungruppo POWER sulle orme degli STRATOVARIUS.
Il gruppo inizialmente era formato da ben altri elementi, ossia VALENTINO FORTUNA alla batteria, FABIO DI CICCO alla seconda chitarra, DIEGO IEZZI alla chitarra solista, GAETANO TIERI al basso e in fine LUANA D’ANGELO alla voce. Questi ultimi tre sono presenti tutt’oggi nella formazione dei Phenomena. Oltre ad essere formato da altri elementi, il gruppo aveva anche un altro nome “ DINASTIA”, questa formazione nata nell’ottobre del 2003 rimarrà invariata fino al dicembre del 2003, quando il gruppo decide di aggiungere la tastiera per avere sonorità più vicine al power metal e in particolare, come già detto prima, agli STRATOVARIUS, principale gruppo ispiratore.
Fu chiamato alla tastiera LUCA DEL RE e ci fu finalmente la prima uscita del gruppo che suonò presso l’Istituto Tecnico Industriale di LANCIANO riscuotendo abbastanza successo.
Dopo di ché, nel febbraio del 2004, ci furono ulteriori cambiamenti nel gruppo. Alla batteria fu chiamato ALESSANDRO ROSSI e il pur bravo FABIO uscì dal gruppo.
Da quel momento in poi il gruppo ebbe una svolta: finalmente iniziarono a suonare cover degli STRATOVARIUS quali BLACK DIAMOND, HUNTING HIGH AND LOW,FOREVER FREE fino ad allora ritenuti impossibili per vari motivi. Il gruppo cambiò nome in PHENOMENA sempre da un'idea del chitarrista ( nonché disegnatore della scritta e del logo che rappresenta il gruppo) e, dopo mesi di prove costanti, finalmente iniziarono le serate nei locali della zona quali Cocktiè Cafè, Vecchia Botte, Green Devil, ecc..
La scaletta di allora era formata dalla stragrande maggioranza di pezzi degli STRATOVARIUS e poi di altri gruppi come RHAPSODY, MALMSTEEN, IRON MAIDEN, RAINBOW.
Questa formazione durò fino al settembre del 2004, quando, dopo l’ultima serata, i PHENOMENA si sciolsero completamente per problemi interni e per il batterista che dovette abbandonare il gruppo per motivi di studio.
Ci fu quasi un anno di pausa interrotta da un periodo in cui DIEGO, GAETANO e LUCA, dopo aver trovato un cantante ed un batterista di Sulmona, cercarono di riformare il gruppo che ben presto si trasformò in una coverband degli STRATOVARIUS a tutti gli effetti chiamandosi TWILIGHT SYMPHONY. Tuttavia sorsero immediatamente dei problemi dovuti soprattutto alla lontananza dei due membri di Sulmona, così DIEGO decise di lasciare il gruppo. Fu seguito da LUCA, nel mese successivo e da GAETANO subito dopo.
Da quel momento il gruppo si divise nel vero senso della parola. GAETANO insieme a LUCA, ex cantante dei TWILIGHT SYMPHONY, formò i SEX ,gruppo GLAM ROCK con il quale fecero diverse serate, e DIEGO, insieme a LUCA, tastierista dei PHENOMENA, formò un gruppo rock anni 80’, i CROSS ROAD. La fortuna volle che ALESSANDRA, cantante dei CROSS ROAD, conosceva un batterista del suo stesso paese molto bravo così, dopo averlo contattato, i PHENOMENA si riunirono per una prova in luglio e, visti i risultati, il gruppo decise di iniziare a suonare con la nuova formazione: SILVIO alla batteria, DIEGO alla chitarra, GAETANO al basso e LUANA alla voce. Nonostante svolgesse un ruolo fondamentale, LUCA, per vari motivi, non poté più suonare nel gruppo che è ancora in cerca di un nuovo tastierista.
La nuova line-up prevede uno stile di musica basato prevalentemente sull’HEAVY-METAL con cover di: GAMMA RAY, HAMMERFALL, IRON MAIDEN,MALMSTEEN e STRATOVARIUS ( immancabili ).
Intanto sono state completate le parti strumentali dei tre pezzi propri e in breve saranno pronte anche le parti vocali. Lo stile è sempre POWER METAL di ispirazione ai gruppi sopra elencati ma con la differenza che la voce è femminile anziché maschile..(non uguale ai NIGHTWISH non fraintendiamo), per cui adesso il gruppo è impegnato sia in varie serate, sia nella stesura completa di questi brani che saranno pronti tra un paio di mesi circa.

Discografia

Copertina 6
Dark Sky (2006)  Demo

1. DARK SKY / 2. MY DREAM / 3. YOU KNOW... / 4. RISING FORCE (BONUS TRACK

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.