Petralana

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2002

Line up

  • Tommaso Massimo: vocals, guitar, piano
  • Marco Gallenga: violin
  • Piero Spitilli: bass
  • Richard Cocciarelli: drums
  • Marco Superti: guitars
I Petralana nascono a Firenze nel 2002, in un primo tempo come duo formato da Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino).
Il repertorio iniziale, un omaggio a Fabrizio De André, si arricchisce con il proseguire delle esperienze live e parallelamente l'organico del gruppo si consolida in forma di quartetto con Richard Cocciarelli (batteria e percussioni) e, successivamente, con Piero Spitilli, (contrabbasso e basso elettrico).
Dopo quattro anni di concerti Tommaso e Marco si trasferiscono per qualche tempo in un casolare circondato da boschi e da ettari di terreni destinati al pascolo.
E’ proprio in questo luogo isolato che Tommaso rilegge il "Barone Rampante" di Italo Calvino: “Invece di leggere mi sembra di respirare”, la prima forte impressione che egli riceve e che lo porta a scrivere di getto "Mi sembra tutto di grano".
La consapevolezza di non aver esaurito l’argomento lo spinge a comporre altri brani: nascono così le altre otto canzoni che raccontano le varie tappe della vita del protagonista, dall’ascesa sull’albero all’incontro con Viola, dalla pura vibrazione di libertà alle passioni dell’amore, alla solitudine.
I testi e le musiche vedono la luce in camere fredde, accanto allo scoppiettare di stufe a legna, osservando la natura e i suoi ritmi, con passeggiate nel bosco come inesauribile fonte di immagini e di ispirazione.
La volontà di racchiudere tali sensazioni in un disco dà vita al progetto "Oggi cadono le foglie": un vero e proprio concept album in cui si svolge il percorso poetico e musicale dell'autore e del gruppo.
Le canzoni, inizialmente nate su chitarra e violino, guadagnano nuove aperture armoniche e sonorità che si allontanano dall’originaria forma cantautorale, grazie agli arrangiamenti di Marco Superti e alla produzione di Guido Melis per l’etichetta Suburban Sky.
Il disco, registrato tra marzo e aprile 2010 presso il Plastic Sun Studio di Firenze, vede la presenza di numerosi ospiti (da Simone Graziano a Mirko Guerrini, a Giulia Nuti, ad Alessio Riccio) che hanno aggiunto colori e sfumature ad una scrittura già sicura, impreziosendo il sound del gruppo per questo esordio.

Discografia

Copertina 7
Oggi Cadono Le Foglie (Suburban Sky / 2010) 

1. IN FAMIGLIA / 2. TRE METRI / 3. LA BALANçOIRE / 4. MI SEMBRA TUTTO DI GRANO / 5. TEMPORALE / 6. TURCARET / 7. SIAMO DUE / 8. SANGUINO PER TE / 9. OGGI CADONO LE FOGLIE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.