North Atlantic Oscillation

Foto

Info

Area:Other Area
Nazione:Regno Unito
Attività:dal 2005

Line up

  • Sam Healy (voce, chitarre, tastiere)
  • Ben Martin (batteria, programming)
  • Chris Howard (basso, bass synth, backing vocals)
I North Atlantic Oscillation sono un gruppo post-progressive scozzese il cui album di debutto, Grappling Hooks, è uscito su Kscope il 22 marzo 2010.

La band è stata formata nel 2005 da Sam Healy (cantante, chitarrista e tastierista) e Ben Martin (batterista) che si era trasferito a Edimburgo dall'Inghilterra, per motivi di studio. Successivamente al duo si è aggiunto Bill Walsh come membro session per le esibizioni dal vivo. Dopo l'abbandono da parte di Walsh, Chris Howard (basso) è entrato a far parte della band, ma Bill collabora ancora con i ragazzi in sede live e in studio, in veste di produttore di versioni remix dei brani.

Nel 2009 il gruppo ha pubblicato il primo EP, intitolato Callsigns, contenente un brano composto dai NAO, una versione remix degli Engineers (un altro gruppo della Kscope) e la cover di I Only Have Eyes For You, un brano popolare degli anni 50 cantanto dagli americani The Flamingos.

Nel 2008 Healy ha finanziato la registrazione del primo full-length, uscito poi per la Kscope. Grappling Hooks ha ricevuto ampi consensi dalla stampa specializzata (NME, Uncut e Clash) e dalla radio.

La musica dei NAO è stata paragonata a quella di gruppi come Grandady e The Flaming Lips e persino ai Pink Floyd, grazie alla sua combinazione di elementi ritmici elettronici e chitarre rock puntualizzate da una voce sommessa.

Discografia

Copertina
Grappling Hooks (Kscope / 2010) 

1. MARROW / 2. HOLLYWOOD HAS ENDED / 3. CELL COUNT / 4. SOME BLUE HIVE / 5. AUDIOPLASTIC / 6. CEILING POEM / 7. ALEXANDERPLATZ / 8. 77 HOURS / 9. STAR CHAMBERS / 10. DRAWING MAPS FROM MEMORY ...

Copertina
Call Signs (Kscope / 2009) 

1. CELL COUNT (RADIO EDIT) / 2. CEILING POEM / 3. I ONLY HAVE EYES FOR YOU / 4. 77 HOURS (ENGINEERS MIX)

Interviste

North Atlantic Oscillation - Ben Martin e Chris Howard

(11 maggio 2011) Nel caotico backstage dei Magazzini Generali di Milano, incontriamo i North Atlantic Oscillation , la band a cui è stato affidato l'arduo compito di riscaldare il pubblico dei ben...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.