Golem

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1999

Line up

  • Ottavio Marzo: guitars
  • Matteo De Bellis: vocals, guitars
  • Domenico Bottalico: bass
  • Rino Ricco: drums
I Golem nascono nel 2000 a Bari. La prima incarnazione della band comprendeva Ottavio Marzo (chitarra & backing vocals), Nicola Esposito (voce & chitarra), Damiano Porcelli (batteria) and Alex Martiradonna (basso). Dopo pochi mesi di rodaggio con questa formazione la band rilascia un demo di 4 pezzi dal titolo “FLAMES OF WRATH”.
Nel 2001 la formazione si rinnova ad Ottavio, Damiano and Nicola si aggiungono: Matteo De Bellis (chitarra & backing vocals) e Domenico Bottalico al basso, i Golem registrano e fanno uscire il loro primo mini-cd ufficiale “DEATH NEVER DIES” un poderoso debutto fatto di fill di batteria al fulmicotone, guitars solos melodici, screaming vocals e potenti linee di basso.
Supportati da una instancabile promozione dal vivo, fatta di show intensi e coinvolgenti, e dalle ottime recensioni di vari magazine e webzine da tutto il mondo, permettono alla band di fimare un accordo con l'etichetta francese DIAMOND PRODUCTIONS/ ADIPOCERE per la rimasterizzazione e l'uscita in tutto il mondo di “Death Never dies”.
Nel 2004 Nicola lascia la band e Matteo diventa a tutti gli effetti il vocalist, quindi con una formazione a 4 elementi, registrano il promo di 4 pezzi "DEATH IN PROGRESS" destinato esclusivamente alle label.
Nel 2005 vede la luce “BLACK ERA”, il primo album ufficiale che rappresenta un enorme passo in avanti per la band: completamente auto-prodotto e distribuito con l'aiuto dell'etichetta americana RAZAR ICE RECORDS anche attraverso canali digitali come iTUNES, CDBABY.COM e molti altri, “BLACK ERA” è subito un successo.
Composta da 11 brani di puro death metal melodico, i Golem iniziano l'usuale promozione dal vivo ancora una volta supportati dalle eccellenti recensioni e dall'ottimo responso dei metalheads di tutti il mondo.
Fra il 2005 e il 2007 i Golem sfruttano ogni concerto a loro disposizione dai grandi eventi ai concerti nei piccoli club supportando anche nomi importanti del panorama metal italiano ed internazionale come Natron, Panic Cell, Malevolent Creation, Finntroll, Pino Scotto, Gamma Ray, Tankard e molti altri.
Alla fine del 2007 Damiano, Domenico, Ottavio e Matteo decidono di sospendere l'attività dal vivo ed iniziare a comporre nuovo materiale. Nel loro nuovo studio personale i “Golem Dungeon Studios” le prove e la ricerca di nuovi elementi da aggiungere al proprio sound sono estenuanti. Le indiscrezioni sul nuovo sound della band si rincorrono veloci sul web.
Fra il 2008 e il 2009 i Golem partecipano solo a grossi festival estivi per testare il nuovo materiale e non essendo ancora convinti del risultato dei nuovi brani decidono di posticiparne le registrazioni.
2010: pochi mesi prima di entrare in studio Damiano lascia la band per motivi personali e lavorativi. I Golem accolgono nella band Rino “Big Roger” Ricco, proveniente dai southern-trash-monsters Cancrena, alla batteria.
“ONE BULLET LEFT” è stato registrato con l'aiuto del leggendario Giuseppe Dentamaro (Fallin'Time) al mixer presso i “Golem Dungeon Studios” con Ottavio Marzo alla chitarra, Matteo De Bellis alla chitarra e alla voce, Domenico Bottalico al basso e Big Roger Ricco alla batteria, ed uscirà il 30 aprile 2011 per la SOUTHERN BRIGADE RECORDS...sarete tutti testimoni della trasformazione della band in una massiccia e ben oliata macchina di metallo moderno che alterna aggressività e melodia.

Discografia

Copertina 7,5
One Bullet Left (Southern Brigade / 2011) 

1. ONE BULLET LEFT / 2. IT'S A LONG NIGHT / 3. NO REMORSE / 4. PSYCO BORN / 5. SOMETIMES / 6. A SECOND LIFE / 7. WE SAY NO / 8. THE JOKER / 9. MY RACE / 10. THE DANCE BEFORE ...

Copertina 7,5
Black Era (Autoprodotto / 2006) 

1. EVER BEEN TO HELL / 2. EZECHIEL / 3. BLACK ERA / 4. THE DARK PASSENGER / 5. METAL HOLOCAUST / 6. LIKE A CAGE / 7. WORLD OF LIES / 8. MURDER GOD / 9. ENEMYSELF / 10. INDIFFERENCE / 11. SPIRITS

Copertina
Death in Progress... (2004)  Demo

1. THE OTHERS / 2. EVERLASTING / 3. BURY MY HEART AT WOUNDED KNEE / 4. SPIRITS

Copertina 8,5
Death Never Dies (2003)  Demo

1. ...FROM BEYOND / 2. DEATH NEVER DIES / 3. YOUR DEEPEST FEAR / 4. HERE COMES THE DARK / 5. SOMETHING TO REMIND / 6. THE LAST GODDESS / 7. AGAINST THE SKY

Copertina
Flames of Wrath (2000)  Demo

1. INTRO/THE BLASTERS OF YOUR LIVES / 2. THE AVENGER'S SONG / 3. DER GOLEM / 4. ALL DEAD DAY

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.