BARNUMFREAKSHOW è un gruppo metal-industrial formato a Roma nel 2005.
Il progetto è nato come luogo individuale di sperimentazione tecnico – compositiva di Stefano Tucci (chitarre, programming, arrangiamenti) e ha avuto la sua prima mutazione verso la forma attuale nei mesi successivi quando Luca Marengo (testi, voce), prima, e Michele Panegrossi (basso, contrabbasso), poi, hanno deciso di partecipare.
Da sempre l’idea di base è stata quella di coniugare metal e elettronica dando spazio a chitarre sature, voci filtrate, loop elettronici e rumori quotidiani, ma anche a visioni immaginifiche espresse in testi poetici melodie inquietanti e strutture atipiche organizzate in architetture sonore non canoniche, forme non riconoscibili e, se necessario, anche complesse.
Dall’idea iniziale molte cose sono successe e alcune persone hanno gravitato intorno al gruppo, fattone parte o collaborato. Emma Luce Scali è entrata a fare parte del gruppo dall’inizio come voce femminile principale e tastierista (sintetizzatori). Enrico H. Di Lorenzo, già cantante di The Last Winter/Please Try Later e Prometheus Unbound, è entrato nel gruppo a fine 2007, mentre circa a fine 2008 Gabriele Penazzi, bassista nei Rèma/Dedalo in fuga, ha sostitituito Michele Panegrossi. Alla batteria, al posto di Paolo Marchione, è subentrato Francesco Struglia, già batterista nei Prometheus Unbound e Fleshgod Apocalypse.
I continui cambi di line-up hanno rallentato di molto l’attività del gruppo anche riguardo alle esibizioni dal vivo, fermato la produzione di nuovo materiale e in certo modo impedito l’uscita del primo demo/ep, registrato nel 2005 da ValerioFisik allo studio Hombrelobo.
Il gruppo, nella formazione sopra citata (Tucci, Scali, Di Lorenzo, Penazzi, Struglia), nella primavera del 2010 ha registrato il primo cd full-lenght di pezzi propri. Le registrazioni dei 9 brani del full-lenght, intitolato Circuiti | Carne | Metallo, sono avvenute principalmente presso lo Studio “B” della One E Music di Gianni Errera e sono state effettuate da Stefano Tucci ed in parte presso lo Studio Hombrelobo da ValerioFisik il quale si è occupato anche del mix e del mastering.