BarnumFreakShow

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2005

Line up

  • Enrico H. Di Lorenzo: Vocals
  • Gabriele Penazzi: Bass
  • Emma Luce Scali: Synths, Sequencer, Vocals
  • Francesco Struglia: Drums
  • Stefano Tucci: Guitars, E-bow, Programming, Synth
BARNUMFREAKSHOW è un gruppo metal-industrial formato a Roma nel 2005.
Il progetto è nato come luogo individuale di sperimentazione tecnico – compositiva di Stefano Tucci (chitarre, programming, arrangiamenti) e ha avuto la sua prima mutazione verso la forma attuale nei mesi successivi quando Luca Marengo (testi, voce), prima, e Michele Panegrossi (basso, contrabbasso), poi, hanno deciso di partecipare.

Da sempre l’idea di base è stata quella di coniugare metal e elettronica dando spazio a chitarre sature, voci filtrate, loop elettronici e rumori quotidiani, ma anche a visioni immaginifiche espresse in testi poetici melodie inquietanti e strutture atipiche organizzate in architetture sonore non canoniche, forme non riconoscibili e, se necessario, anche complesse.

Dall’idea iniziale molte cose sono successe e alcune persone hanno gravitato intorno al gruppo, fattone parte o collaborato. Emma Luce Scali è entrata a fare parte del gruppo dall’inizio come voce femminile principale e tastierista (sintetizzatori). Enrico H. Di Lorenzo, già cantante di The Last Winter/Please Try Later e Prometheus Unbound, è entrato nel gruppo a fine 2007, mentre circa a fine 2008 Gabriele Penazzi, bassista nei Rèma/Dedalo in fuga, ha sostitituito Michele Panegrossi. Alla batteria, al posto di Paolo Marchione, è subentrato Francesco Struglia, già batterista nei Prometheus Unbound e Fleshgod Apocalypse.

I continui cambi di line-up hanno rallentato di molto l’attività del gruppo anche riguardo alle esibizioni dal vivo, fermato la produzione di nuovo materiale e in certo modo impedito l’uscita del primo demo/ep, registrato nel 2005 da ValerioFisik allo studio Hombrelobo.

Il gruppo, nella formazione sopra citata (Tucci, Scali, Di Lorenzo, Penazzi, Struglia), nella primavera del 2010 ha registrato il primo cd full-lenght di pezzi propri. Le registrazioni dei 9 brani del full-lenght, intitolato Circuiti | Carne | Metallo, sono avvenute principalmente presso lo Studio “B” della One E Music di Gianni Errera e sono state effettuate da Stefano Tucci ed in parte presso lo Studio Hombrelobo da ValerioFisik il quale si è occupato anche del mix e del mastering.

Discografia

Copertina 6,5
Circuiti | Carne | Metallo (selfproduced / 2011) 

1. TERROR MANIFESTO ATTO I / 2. ANGUIS LAPSUS VOLVITUR / 3. DIVA / 4. FUORI PRODUZIONE / 5. TERROR MANIFESTO ATTO II / 6. GRAVITà ZERO / 7. DOLCE DELITTO / 8. MATRICE INDUSTRIALE [REVISIONE] ...

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.