Gli Your Tomorrow Alone nascono nel Maggio 2009 a Salerno, dall'idea di Marco Priore ed Eugenio Mucio. Dopo varie vicissitudini e cambi di line-up, l'assetto della band finalmente si stabilizza nell'Ottobre 2009.
Lo stile musicale del gruppo, chiaramente ispirato soprattutto al Gothic e Doom Metal inglese in stile Paradise Lost, Anathema, My Dying Bride, è inoltre arricchito da venature e sonorità progressive, che rimandano al rock degli anni '70 e alle atmosfere sospese e rarefatte proprie di gruppi come Opeth o Novembre.
Il nome del gruppo nasce dall'idea della "solitudine tra i molti" e della "solitudine esistenziale" di chi, per essere fedele alle proprie convinzioni, rimane solo, isolato. Il "solo" non accetta nel corso della sua vita compromessi e accordi con il prossimo e con gli schemi sociali, vuoi per convinzione, vuoi per incapacità di adattamento. Il "solo" è colui che si annida tra le migliaia di volti "normali", ma la cui drammatica solitudine esistenziale può essere riconosciuta unicamente da un altro "solo". Per tutti gli altri "normali" il "solo" non è nessuno, intrappolato nella sua prigione di incomunicabilità e incomprensione.
Il gruppo incide il primo demo omonimo nel Dicembre 2009, nello studio di registrazione "Garage 44". Grazie alla preziosa supervisione del fonico Michele Pastore, già distintosi brillantemente in numerosi lavori con gruppi di calibro nazionale ed internazionale, il prodotto vede definitivamente la luce nei primi giorni di Gennaio 2010.
Dopo aver avuto ottimi riscontri su scala internazionale, la band riesce ad ottenere un contratto discografico con la lungimirante My Kingdom Music e, nell'estate del 2011, entra nei Sonic Temple Studio di Fabio Calluori(Heimdall, Nude) per realizzare il primo full lenght intitolato "Ordinary Lives", frutto di più di due anni di composizione e lavoro in sala prove.
Il disco, composto da nove tracce, vede la luce nel gennaio 2012.