Il gruppo nasce negli Stati Uniti nel 1989 per volere del cantante/chitarrista Page Hamilton, che subito recluta Henry Bogdan al basso, Peter Mengede alla chitarra e John Stainer alla batteria.
Soltanto un anno dopo la nascita, la band incide il primo album, "Strap it on", pietra miliare dell'allora scena underground.
Il 1992 è poi la volta di "Meantime", che ha venduto nel mondo più di un milione di copie, ed è l'ultimo lavoro con Mengede alla chitarra, visto il suo abbandono dopo il tour mondiale a supporto del disco.
Con l'ingresso di Rob Echeverria alla chitarra, la band pubblica, nel 1994, "Betty", ultimo album inciso come quartetto. Echeverria, infatti, dopo il tour mondiale lascia la band per unirsi ai Bio-Hazard, quindi il gruppo decise di continuare come trio.
Passano tre anni, ed ecco arrivare, nel 1997, "Aftertaste", al quale segue il primo slit-up della band.
Dopo un primo tentativo da parte di Hamilton di riunire la formazione originale della band nel 2003, a seguito del rifiuto di Bogdan e Stainer il cantante recluta John Tempesta alla batteria e Traynor al basso, già guest guitarist live nel tour di supporto a "Afterstate", e realizza, nel 2004, "Size matters".
Due anni dopo è la volta di "Monochrome", con Mike Jost alla batteria, mentre nel 2010 viene pubblicato "Seeing eye dog", al momento ultimo lavoro in studio della band.