Helreidh

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1994

Line up

  • Max "The Voice" Bastasi: Vocals
  • Yorick: Guitars
  • Aligi Pasqualetto: Keyboards
  • Francesco "Frana" De Paoli: Bass
  • Luca Roggi: Drums
Helreidh nascono nel 1994, ma solo intorno al 1996 arrivano ad avere una fondazione stabile, con Franco Violo (ex Asgard) alla voce, Yorick alla chitarra, Alessandro Arcuri al basso, Daniele Soravia alle tastiere e Luca Roggi (ex Black Jester) alla batteria. E' infatti questa formazione che approda alla corte di Mauruzio Chiarello, l'etichetta Underground Symphony per la quale pubblicheranno 2 lavori: MèMoires nel 1997, e Fingerprints of the Gods (2001). Nel marzo del 1998 suonano al DPRP Festival in Olanda. E già nel 1998, la formazione cambia, Ivano Massa sostituisce Soravia alle tastiere e Salvatore Bonaccorso prende il posto di Roggi alla batteria.

Tra il 1999 e il 2000 Yorick si trasferisce in USA dove stringe amicizia con Gary Wehrkamp degli Shadow Gallery e con il quale inizia a scrivere i brani di quella che avrebbe dovuto essere un Opera Rock intitolata Orfeo… e che invece ora sono gli embrioni dei pezzi di Fragmenta. Dopo varie vicissitudini tra il 2001 e il 2005, la band suona anche al Valpolicella Metal Fest nella sua edizion del 2004 con UDO come headliner, mentre Yorick con i Raising Fear pubblica 2 album per Dragonheart/Audioglobe/SPV.

Nel 2006 la formazione si ristabilisce, con il ritorno di Luca Roggi alla batteria, e il bassista dei Raising Fear Frana che entrano in pianta stabile nella band, che nel frattempo Yorick aveva rifonda assieme al cantante Max Bastasi (Anarchy X) e il tastierista Aligi Pasqualetto (attualmente attivo con l'ex Orme Aldo Tagliapietra, e numerose band tributo).

E' questa formazione che riprende le registrazioni di Fragmenta intorno al 2008, una raccolta dei pezzi scritti da Yorick nel decennio 1998-2008. Purtroppo seri problemi fisici ad una mano fermano Yorick per 2 anni, e solo nei primi mesi del 2011 la band riesce a riprendere le registrazioni, in collaborazione con il celebre e talentuoso chitarrista Alex De Rosso che ne cura la produzione.

Ed è all'inizio del 2012 che la band trova la sua rinascita completa con la fine delle registrazione e la prossima pubblicazione dell'album Fragmenta.

Discografia

Copertina 6,5
Fragmenta (Pure Prog Records / 2012) 

1. EXORDIUM: FRAGMENTA / 2. IN HOC SIGNO VINCES / 3. EX VISIONIBUS....FATUS / 4. ORFEO´S LAMENT / 5. EXILE (WE MOT DELEN ATO) ...

Copertina

1. FINGERPRINTS OF THE GOD / 2. MIGRATIONS / 3. SUITE DE F. / 4. EX VISIONIBUS FATUS / 5. ORFEO'S LAMENT

Copertina
Fingerprints Of The Gods (Underground Symphony / 1999) 

1. FINGERPRINTS OF THE GODS / 2. MIGRATIONS (TOWARDS THE PROMISE LAND) / 3. THE DEPARTING MUSE (ORCHESTRAL VERSION) / 4. ZEPHIRUS (ADRAMELCH COVER) / 5. MRS VICTORIA (WARLORD COVER) ...

Copertina
Mémoires (Underground Symphony / 1997) 

1. EXORDIUM / 2. MARK THE WIZARD / 3. TALE OF THE CRYPT / 4. ENDLESS WARS / 5. INTERLIDUIM / 6. SUITE DE F. / 7. THE DEPARTING MUSE / 8. CONGEDUM

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.